Week end pasquale a Salerno tra luci e ombre e con i musei chiusi

Stampa
turisti_salerno_busItaliano del centro-nord di età compresa tra i 25 e i 50 anni. È l’identikit del turista a Salerno nelle festività pasquali per una vacanza di due o tre giorni. Ma in città si sono visti anche numerosi stranieri provenienti da diverse parti del mondo come Giappone, Cina, Stati Uniti d’America, Russia e ovviamente paesi europei.

Salerno conferma la sua capacità attrattiva costruita nel tempo e consolidata negli ultimi anni grazie ad eventi catalizzatori come Luci d’artista, in grado di portare presenze anche in altri mesi.

Il turismo è ormai un discorso avviato anche se la Pasqua 2015 ha confermato alcune note stonate e la difficoltà di compiere passi in avanti ormai necessari in una città che è cresciuta in maniera esponenziale nell’immagine al di fuori dei suoi confini. Le strutture alberghiere hanno fatto registrare quasi il tutto esaurito. Così come i bed and breakfast e le case vacanze. Ma molti trovando, ad esempio, i musei provinciali e i negozi chiusi a Pasqua si sono spostati in altre località.

Tra le più gettonate, come sempre, quelle della Costiera Amalfitana e Paestum per motivi storico-culturali e paesaggistici. Rispetto al passato Salerno rientra nei circuiti turistici, molti tour operator inseriscono la città capoluogo nei loro itinerari ma dovrebbe crescere lo spirito di accoglienza e di attenzione verso chi viene da fuori perché non è pensabile lasciare musei e negozi chiusi a Pasqua in una città turistica.

Bene i siti rimasti aperti come il Museo virtuale della scuola medica salernitana, preso d’assalto dai turisti tedeschi, il Museo Papi, il Giardino della Minerva, soprattutto ieri nel giorno di Pasquetta, e il Duomo. Nelle prossime settimane Salerno si prepara ad ospitare nuovamente numerosi turisti in occasione del weekend della Festa della Liberazione e di quello successivo del primo maggio. Sperando di vedere i musei aperti e di non dover parlare di un’altra occasione persa.

Fonte LIRATV.com

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • A Pasqua sono passato da Salerno ma era tutto chiuso e desolato,mi sono detto questi meridionali saranno tutti ricchi e i soldi puzzano.Ho preferito spostarmi nel Cilento dove tutto era aperto e lasciare un pò di ricchezza in questa zona bellissima evidentemente x questa gente la moneta non olet.Ho molto apprezzato la pastiera cilentana.Me so portato anche un pezzo per mi nonno Arfio.

  • Se sai che viene gente devi stare aperto anche se non fai niente. Pasqua o non Pasqua non si discute. Questi non tornano e non mandano quando tu stai aperto.

    Senza semina il grano non esce ma qui si vuole tutto e subito e senza investire neanche un soldo.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.