Al “Diana” di Nocera Inferiore l’anima in scena con la rassegna teatrale “L’Essere & L’Umano”

Stampa
ilaria_dragoPartirà domenica 12 aprile, dal teatro comunale “Diana” di Nocera Inferiore, la rassegna teatrale “L’Essere & L’Umano”, organizzata dall’associazione “Artenauta Teatro” con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Nocera Inferiore e dell’associazione “Noceraracconta”.
Quattro gli spettacoli in cartellone che avranno come padrino d’eccezione Roberto Latini, premio Ubu 2014 come miglior attore, che inaugurerà il ciclo di appuntamenti teatrali nocerini portando in scena, nell’unica data prevista in Campania, la sua originalissima e apprezzatissima versione de “I Giganti della Montagna” di Luigi Pirandello.
La rassegna “L’Essere & L’Umano” nasce da un’idea di Simona Tortora, direttore artistico dell’evento nonché presidente dell’associazione “Artenauta Teatro”, che così ne spiega l’essenza: “Due parole che costituiscono la parte più vera di noi stessi, stratificata in dubbi e opposizioni. Di quanta forza e fragilità siamo fatti? Di quanto coraggio e paure siamo composti? Di quanta bellezza e orrore siamo capaci? Di quanto amore e odio? Attraversiamo la vita con incedere malsicuro fissi ad un orizzonte troppo lontano per potervi distinguere anche solo il profilo delle risposte a domande di tale portata.

antonello rongaPer buona sorte, a soddisfare la sete di conoscenza dell’umano subentra la taumaturgica virtù delle arti, tra le quali ve n’è una che assume su di sé l’onere della rivelazione: l’arte teatrale per la quale corpo e parola s’adoprano uniti. Il primo – presenza fisica in uno spazio rappresentativo (il teatro o altrove) – pone la sua espressività al servizio dell’essere, della sua natura e della sua socialità. La seconda, si rafforza grazie alla valenza simbolica che acquisisce in un contesto dove il suo ruolo è quello di rifare la vita, mediante la vis poetica, proponendo, contro la mera finzione scenica, un altro reale, dove le risposte alle domande del nostro incipit prendono forma, secondo il dettato dei classici, da Aristotele a Mejerchol’d. La rassegna programmata offre quattro variazioni intorno ai motivi ora accennati”.

Questi gli appuntamenti in programma:
Domenica 12 aprile, ore 20.30 Compagnia Fortebraccio “I Giganti della montagna” di Luigi Pirandello Regia e con Roberto Latini (vincitore del premio Ubu 2014 come Migliore attore)
Giovedì 7 maggio, ore 20.30 Compagnia di Ilaria Drago “Memorare_canto di Maddalena” di e con Ilaria Drago  (vincitrice come miglior spettacolo alla rassegna “Teatro dell’Anima”) (Foto di apertura)

Sabato 16 maggio, ore 20.30 Compagnia Artenauta Teatro “Anima madre” Regia di Antonello Ronga (nella foto a sinistra)

Giovedì 28 maggio, ore 20.30 Compagnia Artenauta Teatro “Moby Dick” (bisognosi di oceano siamo)
Regia di Luca Saccoia

Per prenotazioni e info: Teatro comunale “Diana”, piazza Guerritore 1, Nocera Inferiore, cell. 334 7009811
Orario botteghino: lunedì/sabato, ore 18-21

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.