Baronissi: Al via il piano di razionalizzazione societa’ partecipate

Stampa
Baronissi_MunicipioLa Giunta comunale di Baronissi ha approvato il Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate. Il provvedimento dovrà adesso ricevere l’ok definitivo del Consiglio comunale, che si riunirà il 9 aprile alle 18.30, per l’approvazione del bilancio. “Il Piano è strategico – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – perché ci consente di dare un nuovo impulso al processo di spending review che abbiamo avviato sin dal primo giorno della nostra attività amministrativa. E’ un lavoro importante, che va nella direzione della semplificazione, del miglioramento della governance, dell’efficienza e del risparmio.

Tagliamo rami secchi per il nostro Ente”. Le società che verranno dismesse con la cessione delle quote di partecipazione sono quattro: si tratta di VILA, una società che si occupa della promozione tecnologica e nella quale il Comune aveva una partecipazione dello 0,1%; la Stu Irnum, società in liquidazione che avrebbe dovuto occuparsi di interventi di trasformazione urbana (quota societaria 51%); la Irno Sistemi Innovativi, altra società in liquidazione per l’ottimizzazione gestionale dei servizi pubblici (quota dell’1,23%) e il Consorzio di Bacino Salerno 1 con il quale l’Ente non ha alcun rapporto di conferimento.

“L’obiettivo della legge di stabilità è di ridurre le partecipazioni pubbliche nei casi in cui non sussistono più le finalità istituzionali – spiega l’assessore al bilancio, Anna Petta – la dismissione delle quote è tutta tesa al risparmio e alla semplificazione della macchina amministrativa. L’impegno è di dismettere le partecipazioni antieconomiche, non più strategiche per l’Ente”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.