All’Accademia Grassi di Salerno si discute della violenza sulle donne. Relatrice, l’assessore Eva Avossa

Stampa
Eva_Avossa_GrassiVenerdì 10 aprile, alle ore 18.15, c’è il secondo appuntamento del mese di aprile del Salotto Culturale dell’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura “Alfonso Grassi” di Salerno. Il tema dell’incontro è “Violenza verso la donna nella nostra società”. La relazione sarà curata da Eva Avossa, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno. La serata avrà anche alcuni momenti musicali curati da Matteo Cantarella. Partendo dai troppi episodi di cronaca che raccontano di donne vittime di violenza, una violenza che assume molteplici forme, sebbene quella fisica sia la più facile da riconoscere, venerdì sera si cercherà di capire come oggi è possibile contrastarlo.  Secondo le ultime indagini una donna su tre ha subito violenza fisica o sessuale e nella maggioranza dei casi da parte del partner o di un familiare.

“Abbiamo voluto dedicare un incontro al delicato tema della violenza sulle donne – spiega Raffaella Grassi che dell’Accademia è la presidente – Perché l’informazione è una delle armi che può aiutare molte donne a denunciare. Il silenzio non giova nessuno”. A parlare sono soprattutto i dati: per l’Eures, nel suo rapporto sul femminicidio in Italia, il 2013 è stato un anno nero con 179 donne uccise, in pratica una vittima ogni due giorni. Rispetto alle 157 del 2012, le donne ammazzate sono aumentate del 14%. Altri due sono gli appuntamenti in programma nel mese di aprile: venerdì 17 aprile, alle ore 18.15, le porte del salotto culturale di via Porta Elina si apriranno per ospitare la conferenza dell’oculista Vincenzo Pagliara su “Oculistica e prevenzione”. A seguire ci sarà il dibattito e momenti musicali; venerdì 24 aprile, invece, Anna Petrone, consigliere della Regione Campania, approfondirà il tema sui “Beni Culturali ed ambientali del nostro territorio”.  

Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: 338 7581195 – 089 333903 –www.accademiagrassi.it – pagina Facebook Accademia Internazionale d’Arte & Cultura Alfonso Grassi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.