Univeristà Salerno: Scadrà il 20 aprile la possibilità di iscriversi alla Scuola di giornalismo – post laurea

Stampa
Università_di_SalernoAncora dieci giorni per poter partecipare alla IV edizione del Master in “Scuola di giornalismo – post laurea“, riservato a 20 allievi scelti per titoli ed esami. La scadenza per presentare la domanda è fissata al 20 aprile.La prova scritta per l’ammissione al corso  si svolgerà, invece,  il giorno 7 maggio, alle ore 11.00, presso il Dipartimento di Scienze  Politiche, Sociali e della Comunicazione, mediante lo svolgimento di un argomento di attualità, la sintesi di un ampio articolo e l’elaborazione di lanci di agenzia. La prova orale avrà luogo il giorno 12 maggio, alle ore 11.00, sempre presso la sede del Dipartimento.

La convenzione tra l’Ordine dei Giornalisti e l’Università di Salerno riconosce la Scuola di Giornalismo come sede sostitutiva ai fini del praticantato. Superato il periodo di tre mesi, i direttori delle strutture rilasceranno un giudizio di merito sulle capacità degli allievi ammessi, indispensabile per la successiva iscrizione nel registro dei praticanti. Il costo di partecipazione alla Scuola per il biennio formativo è di 4.000 euro annui. Numerose le agevolazioni per gli ammessi: grazie agli accordi di collaborazione che l’Ateneo ha stipulato con enti e imprese, saranno erogate borse di studio a copertura dei costi di iscrizione e sarà possibile, per gli ammessi alla Scuola non residenti a Salerno e vincitori delle apposite borse dell’Azienda Diritto allo Studio Universitario Salerno, di fruire dei servizi di ospitalità delle Residenze universitarie e di ristorazione della mensa a prezzi ridotti. In particolare, sono previste:

·         quattro borse biennali della Banca Popolare dell’Emilia Romagna

·         due borse biennali del Comune di Avellino

·         una borsa biennale della Fondazione Sichelgaita

·         sei borse di studio per l’uso delle residenze e della mensa universitaria dell’A.DI.S.U. Salerno

La Scuola – con la guida del Vice Direttore del TG1 Rai, Gennaro Sangiuliano – intende conservare la sua natura generalista, come previsto dall’Ordine, curando specifici focus tematici di approfondimento.

Il primo tra questi, di indirizzo economico-giuridico, reso possibile anche  grazie alla convenzione stipulata con la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna. L’istituto si è impegnato a finanziare borse di studio per gli iscritti, erogando un contributo di 28.000 euro per il biennio, a selezionare tra il proprio personale esperti cui affidare docenze specifiche e ad istituire un laboratorio didattico presso una sede della Banca così da consentire una collaborazione, formativa ed esperienziale, come ulteriore fonte di conoscenza e crescita per chi si avvia a compiere un percorso di tipo giornalistico, anche con potenziali opportunità lavorative.

Altri focus di approfondimento della Scuola riguardano il data journalisme l’impiego degli strumenti ICT a sostegno della professione giornalistica. A questo scopo è in corso di definizione la media-partnership con il primo web journal italiano sociale e partecipativo, FanPage.it.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.