“Libera professione: opportunità per gli infermieri”, a Salerno convegno IPASVI

Stampa
Collegio_Ipasvi_covegnoAbbiamo inviato una nota ai direttori generali dell’Asl Salerno e dell’Azienda universitaria ospedaliera ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ per sollecitarli a controllare il servizio di emergenza 118 e, in particolar modo, il personale volontario.Che, essendo tale, non percepira’ alcun guadagno, salvo, apprendiamo, un indennizzo, un rimborso spesa quantificato in tre/quattro euro all’ora. Se fosse vero, chi ci guadagnerebbe?C’e’ forse qualcuno che specula? La verità è che il peggior nemico degli infermieri siamo noi, gli infermieri. Si proceda a fare chiarezza. Da parte nostra massima collaborazione”. Il sollecito è del presidente Collegio provinciale Ipasvi di Salerno, Cosimo Cicia, e arriva durante il convegno-dibattito, svoltosi oggi presso il Grand Hotel di Salerno, sul tema: “Libera professione: opportunità per gli infermieri”.
Una grande opportunità, quella della libera professione infermieristica, ma anche pericolo di sfruttamento e lavoro pagato a nero.
“Dobbiamo dare dignità ad una professione che negli ultimi 15 anni ha vissuto una stagione di evoluzione straordinaria delle norme che la regolamentano:dalla formazione  all’esercizio professionale, dalla clinica alla didattica, dalla Ricerca all’organizzazione, alla direzione. È nostro dovere, aggiunge il presidente, oltre che direttiva emanata dalla Federazione nazionale, denunciare chi non rispetta le regole”. A chiudere la mattinata di lavori, l’annuncio dei migliori dieci neolaureati infermieri dell’intero territorio che riceveranno gli attestati e il premio il 9 maggio prossimo, giorno in cui avrà luogo la cerimonia presso l’aula ‘Scozia’ dell’ A.O.U. di Salerno. I premiati sono: Francesca Vitolo, Margherita Simolo, Giuseppina Cariello, Sonia Iacuzzo, Marianna Mancini, Maria Cristina Piegari, Biagetta Itri, Vincenzo Russo, Angela Esposito, Mirko Capua.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.