SIULP: il 13 aprile comincia il campionato Forze di Polizia ed Enti

Stampa
Sport_calcioSi è svolta presso la sede del Comitato Provinciale CONI di Salerno la conferenza stampa di presentazione del Campionato Forze di Polizia ed Enti indetto ed organizzato dalla A.S.D. Polisportiva SIULP – Sport Ideali Uniscono Lavoratori Polizia.

La manifestazione, giunta alla sua XX edizione, risulta dedicata alla memoria di Guido RASPANTINI, giovane atleta prematuramente scomparso due anni orsono su un campo di calcio.

Il Campionato, patrocinato dalla Provincia di Salerno, dai Comuni di Salerno, Cava dei Tirreni, Baronissi e Pellezzano, oltre che dal CONI e dal stesso Centro Sportivo Italiano, vedrà la partecipazione di 12 formazioni, raggruppate in due gironi. Il campionato prenderà il via lunedì 13 aprile e terminerà lunedì 25 maggio. Nella splendida cornice dello stadio Arechi di Salerno, gentilmente concesso della società U.S. Salernitana 1919, si disputerà la gara inaugurale, nel corso della quale, a seguito di sorteggio effettuato al CONI, si affronteranno le formazioni dell’Azienda Ospedaliera di Salerno e una formazione mista composta da atleti della società Salerno Mobilità e della Provincia. Le prime quattro di ogni girone accederanno ai quarti mentre le ultime due dei gironi si affronteranno in due semifinali incrociate per l’assegnazione dell’Arechi Cup. Gli altri incontri di calcio si disputeranno sugli impianti in erba sintetica dallo stadio comunale di Pregiato (Cava dei Tirreni), di Casignano (Pellezzano), di Baronissi oltre che sul campo “Settembrino” di Fratte (Salerno).

Il direttore della Polisportiva SIULP Donato CIARDELLA ha fornito alcuni dettagli circa lo svolgimento della manifestazione ed ha poi ricordato la figura di Guido RASPANTINI, giovane appassionato di calcio, conosciuto dalla stragrande maggioranza degli atleti partecipanti alla manifestazione in quanto da anni seguiva il campionato Forze di Polizia ed Enti accompagnando il padre Roberto, allenatore della formazione della Polizia di Stato. Ha poi pubblicamente ringraziato il delegato provinciale CONI prof. Mimma LUCA, i rappresentanti dei comuni di Salerno, Cava de Tirreni, Pellezzano e Baronissi per aver patrocinato l’evento e favorito l’utilizzo dei loro impianti sportivi. Ha quindi pubblicamente ringraziato la società U.S. Salernitana 1919, presente con il dirigente Giovanni RUSSO, per aver accolto il loro invito ed aver concesso l’utilizzo dello stadio Arechi per la gara iniziale e la finale.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche i responsabili delle Forze dell’ordine e degli Enti partecipanti al Torneo. Particolarmente apprezzati gli interventi del delegato provinciale CONI Prof. Mimma LUCA, la quale si è congratulata con gli organizzatori Domenico CREDENDINO e Donato CIARDELLA, rispettivamente presidente e direttore della ASD Polisportiva SIULP, per essere riusciti a raggiungere il traguardo del ventennale con un Campionato sempre più apprezzato dai tanti Enti partecipanti, molti dei quali già coinvolti in altre iniziative con il CONI stesso.

Anche il Questore di Salerno dr. Alfredo ANZALONE ha pubblicamente elogiato l’iniziativa soprattutto perché dedicata alla memoria del giovane Guido RASPANTINI, figlio di un assistente capo della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Salerno, al quale il Questore ha poi rivolto affettuose e commoventi parole di conforto.

Come tutti gli anni precedenti anche per questa edizione la somma residuale delle quote di iscrizione versate da ciascuna formazione sarà devoluta in beneficienza. In particolare, come illustrato dal presidente Domenico CREDENDINO quest’anno la somma verrà equamente suddivisa tra l’associazione culturale “Giovamente”, nell’ambito delle iniziative perseguite per aiutare i minori affetti da autismo, e l’associazione “Fedora” di Roccapiemonte (SA) che, attraverso l’asta di beneficienza Art to Heart promossa in collaborazione con la famiglia RASPANTINI, è riuscita ad acquistare due defibrillatori destinati consegnati a due istituti scolastici.

Per eventuali comunicazioni inerenti lo svolgimento dal campionato e le squadre partecipanti si allega il calendario delle gare, precisando che per gli opportuni aggiornamenti, è sufficiente collegarsi al sito www.polisportivasiulp.it  e cliccare sul link “Campionato Forze di Polizia – Enti 2015”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.