Altavilla Silentina: censimento obbligatorio di tutti gli immobili e mobili che contengono amianto

Stampa
amiantoUn censimento obbligatorio di tutti i beni mobili e immobili nei quali è presente amianto. E’ quanto prevede l’ordinanza con la quale il sindaco di Altavilla Silentina, Antonio Marra, intende, con la fattiva collaborazione dei cittadini, realizzare una mappatura dettagliata dei siti pubblici e privati, che insistono sul territorio, interessati dalla presenza di materiali contenenti amianto. Il provvedimento si rivolge ai proprietari e gestori di materiale di immobili con copertura in lastre di cemento amianto, o nei quali siano presenti materiali o prodotti contenenti tale materiale, libero o in matrice friabile. In modo particolare saranno vincolati all’autonotifica i gestori di edifici pubblici, locali aperti al pubblico o di utilizzazione collettiva, e i proprietari di blocchi di appartamenti.

Per i trasgressori sono previste multe salate, che vanno da un minimo di 2582,20 euro ad un massimo di 5.164,57 euro. Gli interessati sono tenuti a compilare un documento che segnali la presenza di amianto e presentarlo presso il Comune di Altavilla entro i prossimi 120 giorni. L’apposito modello, al quale andranno affiancati la valutazione di rischio, il certificato di analisi e il monitoraggio ambientale, è disponibile presso l’ufficio Servizi al territorio del Comune o scaricabile dal sito istituzionale dell’ente. Il Comune provvederà poi a trasmettere alla Direzione regionale ambiente ed ecosistema tutte le schede pervenute per il prosieguo dell’iter di competenza. L’obbligo di censimento è valido anche per coloro che sono già stati interessati da provvedimenti relativi al rischio amianto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.