Altavilla Silentina: censimento obbligatorio di tutti gli immobili e mobili che contengono amianto

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
amiantoUn censimento obbligatorio di tutti i beni mobili e immobili nei quali è presente amianto. E’ quanto prevede l’ordinanza con la quale il sindaco di Altavilla Silentina, Antonio Marra, intende, con la fattiva collaborazione dei cittadini, realizzare una mappatura dettagliata dei siti pubblici e privati, che insistono sul territorio, interessati dalla presenza di materiali contenenti amianto. Il provvedimento si rivolge ai proprietari e gestori di materiale di immobili con copertura in lastre di cemento amianto, o nei quali siano presenti materiali o prodotti contenenti tale materiale, libero o in matrice friabile. In modo particolare saranno vincolati all’autonotifica i gestori di edifici pubblici, locali aperti al pubblico o di utilizzazione collettiva, e i proprietari di blocchi di appartamenti.

Per i trasgressori sono previste multe salate, che vanno da un minimo di 2582,20 euro ad un massimo di 5.164,57 euro. Gli interessati sono tenuti a compilare un documento che segnali la presenza di amianto e presentarlo presso il Comune di Altavilla entro i prossimi 120 giorni. L’apposito modello, al quale andranno affiancati la valutazione di rischio, il certificato di analisi e il monitoraggio ambientale, è disponibile presso l’ufficio Servizi al territorio del Comune o scaricabile dal sito istituzionale dell’ente. Il Comune provvederà poi a trasmettere alla Direzione regionale ambiente ed ecosistema tutte le schede pervenute per il prosieguo dell’iter di competenza. L’obbligo di censimento è valido anche per coloro che sono già stati interessati da provvedimenti relativi al rischio amianto.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.