Pagani: festa Madonna delle Galline patrimonio mondiale Unesco, la proposta

Stampa
processione_madonna_GallineFesta della Madonna delle Galline, patrimonio mondiale dell’umanità. Nasce un comitato promotore per condividere le procedure del riconoscimento Unesco e inserire l’importante evento religioso  e identitario di Pagani e dell’Agro Nocerino Sarnese nell’elenco della cultura immateriale mondiale tutelata dall’Unesco.

L’intuizione è di un gruppo di cultori della tradizionale festa popolare, composto dal giornalista Agostino Ingenito e dai professionisti Martino Scoletti, Ferdinando Nacchia, Lorenzo Abagnara, Antonella Gallo,  Mariana Marrazzo, Vincenzo Califano e Fiorentino Di Nardo e di cui si è fatto portavoce l’avvocato Alfonso Mauro Grillo.

“All’indomani della conclusione della festa, sono bastate poche parole tra amici e conoscenti per rendersi conto della validità dell’iniziativa che si intende avviare – commenta Grillo- Si tratta di una procedura complessa ma che consentirebbe di dare maggiore risalto ed adesione ad un evento che è parte integrante della nostra cultura territoriale e che ci consentirebbe di ambire ad altre importanti occasioni di crescita e sviluppo”.

Già in queste ore sono stati diramati inviti a studiosi, esperti e cultori per organizzare il primo tavolo tecnico-operativo. “Vogliamo andare oltre le polemiche e gli scontri che rischiano solo di offuscare l’eccezionale portata di un evento religioso/popolare che vede la partecipazione di migliaia di persone provenienti da ogni dove – commenta Alfonso Mauro Grillo – Ora serve fare sistema, ecco perché abbiamo pensato ad un comitato promotore cui ci auguriamo possano aderire istituzioni e soggetti interessati”.

La procedura di riconoscimento prevede un iter complesso in cui siano chiari la forte adesione del territorio all’evento tradizionale e culturale. “La nostra festa ha tutte le carte per essere riconosciuta come patrimonio mondiale Unesco, ci prefissiamo di raggiungere questo obiettivo individuando sinergie e condivisione – cosi conclude Grillo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.