Pontecagnano: Giardini pubblici di via R.Sanzio intitolati alla Cittadinanza Umanitaria Europea

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Parco_PontecagnanoI Giardini pubblici di via Raffaello Sanzio verranno intitolati alla Cittadinanza Umanitaria Europea. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pontecagnano Faiano e dal Lions Club Salerno Principessa Sichelgaita, si terrà giovedì 16 aprile alle ore 10. Ad aprire la cerimonia i saluti del Sindaco Ernesto Sica e della professoressa Emma Ferrante Milanese, Presidente L.C. Salerno. A seguire, il contributo degli studenti dei plessi scolastici cittadini e gli interventi del dottore Renato Rivieccio (Vice Coordinatore Distretto 108YA), dell’onorevole Erminia Mazzoni (già Parlamentare europeo) e del professore Ermanno Bocchini (Past International Director – Rappresentante Lions al Consiglio d’Europa) ideatore, propugnatore ed estensore della Carta della Cittadinanza Umanitaria Europea. La sua relazione, con grande attenzione ai giovani presenti, testimonierà i principi del documento rivolti al pluralismo, alla sussidiarietà sociale e alla solidarietà che, a tutela dei diritti umani fondamentali, si realizzano attraverso la effettiva partecipazione di tutti i cittadini europei all’organizzazione della comunità.

La proposta di intitolazione, presentata nelle scorse settimane dal Lions Club Salerno in attuazione dei propri scopi istituzionali, è stata pienamente recepita e condivisa dall’Amministrazione quale messaggio di pace e inclusione sociale da trasmettersi alla generazioni future per una governance partecipata e consapevole. Tra le finalità del Lions Club International, organizzazione di club di assistenza più grande del mondo, figurano, infatti, proprio l’attuazione del progetto di cittadinanza attiva e la diffusione della Carta approvata dal Forum europeo di Roma nel 2004 in armonia con la sussidiarietà prevista dall’articolo 118 della Costituzione Italiana e dalla Legge regionale 12/2011, promulgata in Campania su impulso dei Lions.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.