Pontecagnano: Giardini pubblici di via R.Sanzio intitolati alla Cittadinanza Umanitaria Europea

Stampa
Parco_PontecagnanoI Giardini pubblici di via Raffaello Sanzio verranno intitolati alla Cittadinanza Umanitaria Europea. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pontecagnano Faiano e dal Lions Club Salerno Principessa Sichelgaita, si terrà giovedì 16 aprile alle ore 10. Ad aprire la cerimonia i saluti del Sindaco Ernesto Sica e della professoressa Emma Ferrante Milanese, Presidente L.C. Salerno. A seguire, il contributo degli studenti dei plessi scolastici cittadini e gli interventi del dottore Renato Rivieccio (Vice Coordinatore Distretto 108YA), dell’onorevole Erminia Mazzoni (già Parlamentare europeo) e del professore Ermanno Bocchini (Past International Director – Rappresentante Lions al Consiglio d’Europa) ideatore, propugnatore ed estensore della Carta della Cittadinanza Umanitaria Europea. La sua relazione, con grande attenzione ai giovani presenti, testimonierà i principi del documento rivolti al pluralismo, alla sussidiarietà sociale e alla solidarietà che, a tutela dei diritti umani fondamentali, si realizzano attraverso la effettiva partecipazione di tutti i cittadini europei all’organizzazione della comunità.

La proposta di intitolazione, presentata nelle scorse settimane dal Lions Club Salerno in attuazione dei propri scopi istituzionali, è stata pienamente recepita e condivisa dall’Amministrazione quale messaggio di pace e inclusione sociale da trasmettersi alla generazioni future per una governance partecipata e consapevole. Tra le finalità del Lions Club International, organizzazione di club di assistenza più grande del mondo, figurano, infatti, proprio l’attuazione del progetto di cittadinanza attiva e la diffusione della Carta approvata dal Forum europeo di Roma nel 2004 in armonia con la sussidiarietà prevista dall’articolo 118 della Costituzione Italiana e dalla Legge regionale 12/2011, promulgata in Campania su impulso dei Lions.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.