Castellabate, al via i lavori per la passerella di legno tra Lago e Santa Maria

Stampa
Lavori_spiaggia_CastellabateSono partiti lunedì 13 aprile i lavori per una nuova passerella panoramica che collegherà il lungomare Bracale di Santa Maria con il Piazzale dei Rocchi a Lago. Sarà realizzata con una struttura portante in acciaio zincato e la parte sovrastante di camminamento in legno tecnico. Si tratta di un materiale che unisce le componenti del pvc e della fibra di legno, ecologico, molto gradevole esteticamente, stabile e resistente sia agli agenti atmosferici che alla salsedine. I lavori per la passerella rientrano nel più ampio intervento di riqualificazione del piazzale Campo dei Rocchi, che è già stato avviato con la ripavimentazione dei marciapiedi lungo il perimetro dell’area di parcheggio e includerà anche un incremento delle aree verdi e la realizzazione di un belvedere in pietra.

«Questa passerella, posta proprio a ridosso del litorale, costituirà un agevole collegamento pedonale tra Lago e Santa Maria – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Costabile Nicoletti – Il camminamento, lungo circa 80 metri e largo 1,20, sarà illuminato in modo da consentire una fruizione anche nelle ore notturne. Potrà essere utilizzato da turisti e residenti per raggiungere le spiagge e per fare sport all’aria aperta. Si inserisce in un contesto di altissimo valore ambientale e storico-archeologico, utilizzato come cava fin da tempi antichissimi, tanto che secondo gli archeologici da qui proverrebbero i materiali con cui sono stati costruiti alcuni templi di Paestum. Per questo abbiamo prestato moltissima attenzione alla scelta dei materiali, in modo che fossero a bassissimo impatto ambientale, ma abbiamo puntato anche a garantire una buona funzionalità e un’ottima durata nel tempo. Ciò ci consentirà di abbattere i tradizionali costi di  manutenzione».

Sempre nella frazione Lago sono, al momento, in fase di aggiudicazione i lavori per realizzare un marciapiede lungo la provinciale 237 e mettere in sicurezza la strada. Si tratta di un intervento molto atteso dai residenti, dal momento che non c’è nessuna zona riservata ai pedoni lungo questa arteria.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.