Salerno: a grandi falcate verso il completamento della Lungoirno

Stampa
lavori_lungoirno_nuovaIl completamento della Lungoirno è vicino. Ancora qualche giorno e poi sarà inserito un tassello fondamentale per ultimare l’opera: sono infatti da tempo in dirittura d’arrivo i lavori per sistemare il sottopasso ferroviario che collega via Vinciprova con via Torrione. La ditta che sta lavorando per consegnare l’ultimo tratto della strada disegnata da Oriol Bohigas ha provveduto a sistemare i manufatti di arredo urbano per nascondere le parti di cemento armato che sostengono pareti e volta del tunnel del sottopasso.

Anche se da tempo la strada è tutta percorribile fino a via Vinciprova, con quest’intervento, la Lungoirno potrà dirsi finalmente completata. La consegna dell’ultimo tratto dell’arteria, insieme a quello di via Pomponio Leto a Fratte, segnerà la chiusura dei lavori dopo sedici anni. 

Al di là del completamento della Lungoirno, la zona di via Vinciprova è destinata ad assumere nuovi contorni nell’arco di pochi anni. Com’è noto, con delibera di giunta dello scorso 9 marzo, è stata adottata una variante al Piano Urbanistico attuativo, il Pua, nella zona della Lungoirno.

Si tratta di un intero comparto urbanistico pronto a decollare e che potrebbe portare alla nascita di un nuovo quartiere con residenze, verde pubblico attrezzato e non solo. E’ prevista anche la realizzazione di una chiesa, in passato già promessa dall’amministrazione comunale per sostituire la vecchia cappella, demolita per far spazio alla nuova arteria stradale e al cantiere della Cittadella.

Fonte LIRATV

15 Commenti

Clicca qui per commentare

  • “A GRANDI FALCATE”…., deve essere una battuta immagino….da quanti anni è che ci lavorano ?

  • Per avere ciò che ci spetta dovremmo vivere in campagna elettorale perpetua.

  • De Luca pur di fare l’ennesima inaugurazione prima delle elezioni regionali (speriamo l’ultima, visto che in 16 anni di lavori ne ha fatte già tante) sta facendo lavorare giorno e notte gli operai.
    Tutto in linea per la sua elezione e per i soldi che ha chiesto per sostenerlo nella campagna elettorale.
    Spero solo che il collaudo finale sia fatto con serietà e responsabilità, visto in Italia la fine che fanno le opere che ci sono voluti anni per consegnarle e finirle (più passano gli anni, più lievitano i costi) e poi per la fretta di consegnarle si saltano a piè pari i collaudi e le agibilità con conseguente crolli.
    Questa è l’Italia che tutti i politicanti, compreso il caro De Luca, che sono da oltre trent’anni a potere, ci consegnano.
    Il bello è che De Luca vuole avere il potere di gestire i fondi europei, questo è soprattutto il suo interesse e non solo il suo, la cosa deve far pensare non poco, prima di votarlo.

  • DE LUCA A VITA

    ALTRA OPERA VOLUTA FORTEMENTE DAL NOSTRO SINDACO E CHE CAMBIA ULTERIORMENTE IL VOLTO DI UNA INTERA CITTA’.

    POI SI PUO’ CRITICARE TUTTO , MA FAR FINTA DI NON VEDERE NON E’ POSSIBILE ……

    DE LUCA UNICA SPERANZA………

  • Rita ma riposati un poco!!!!. Vedi che stiamo organizzando una colletta per fare una statua di terracotta, a misura reale, di De Luca e la metteremo davanti al tuo portone cosi avrai modo di sfogarti ed allo stesso tempo di intossicarti per la visione perenne che avrai . Comunque sei RIDICOLA

  • Italiani!!!!!!!!!!!!diceva un noto duce.
    poi siamo passati a chi in campagna elettorale regalava scarpe. La destra prima delle elezioni la sinistra dopo a risultato raggiunto. Stiamo parlando degli anni 60. Oggi a Salerno è la stessa cosa. Un opera ferma da 16 anni all’improvviso con grandi falcate commenta il giornalaio di turno(è sempre lo stesso che scrive) ci avviamo verso la fine di chissà cosa. A voi l’ardua sentenza

  • Siamo alle solite abbiamo il coraggio ancora di criticare un amministratore ch’è riuscito a cambiare il volto di una città in una repubblica di banane come l’Italia

  • Quella zona.finale della lungoirno e’ stata inaugurata almeno altre due-tre volte in occasione di altrettanti S.Matteo!! Ma.finiamola.con questi teatrini …il f.f. Enzo Napoli e lui dietro…patetico!! Ridicolo!!

  • Altra opera molto contestata dagli “ambientalisti” salernitani, oggi invece è diventata un’arteria stradale importantissima per la città!!!
    Complimenti a tutti i pensatori salernitani che la mattina non hanno niente da fare e si danno all’ambientalismo mentre le colline dei paesi limitrofi vengono divorate dal cemento nell’ipocrita silenzio parlamentare.

  • Rosicamenti sensa senso, qualunquismo a tutto spiano, disinformazione e malafede. Mi sa tanto che continuerete a prenderlo in quel posto!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.