Solidarietà dal Consiglio notarile di Salerno agli agenti immobiliari. “Liberalizzare sì, confondere no”

Stampa
notaio_firma“Gli agenti immobiliari denunciano i riflessi distorsivi in termini di concorrenza ed i danni per i cittadini conseguenti all’ingresso delle banche nel settore dell’intermediazione immobiliare. Alla concentrazione del mercato immobiliare nelle mani di pochi operatori conseguirebbe il rischio dell’espulsione dal mercato di almeno 35.000 piccole imprese del settore immobiliare e di un numero imprecisato di lavoratori nell’indotto. In nome delle “liberalizzazioni”. Le vere liberalizzazioni semplificano la vita ai cittadini ed eliminano le inefficienze del sistema, determinando risparmi, e non fanno confusione.

Si tratta di un altro aspetto del DDL all’esame del Parlamento che attribuisce agli avvocati la possibilità di stipulare una percentuale rilevante di transazioni immobiliari, e consente a soci di capitale (non avvocati, né professionisti) di partecipare a società tra avvocati: alla fine, attribuisce ai soci di capitale le transazioni immobiliari. Non si prevede la necessità di una preparazione né di controlli equivalenti a quelli previsti per i notai, e si lasciano all’iniziativa delle parti le verifiche ipotecarie, catastali, di regolarità urbanistica, etc. Non si tiene il alcun conto che il sistema Italia (anzi, il sistema del Notariato latino, diffuso in tutto il mondo) è fatto per proteggere, tutelare e garantire la proprietà privata immobiliare, e che i controlli servono alla certezza di una circolazione immobiliare garantita. Le fasce più deboli dei cittadini saranno esposte ad abusi e frodi. In sintesi, la riforma non garantisce né il cittadino, né la collettività. Chi pagherà?”

Consiglio notarile di Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.