Agropoli, primo appuntamento con School Movie martedì 28 aprile

Stampa
agropoli_movieTutto pronto per il primo evento del progetto School Movie, che si terrà martedì 28 aprile al Cineteatro “E. De Filippo” di Agropoli alle ore 18.30. L’evento, promosso e fortemente voluto dall’ Unione Comuni Alto Cilento, vedrà coinvolti i ragazzi delle scuole di Agropoli, Cicerale, Lustra, Perdifumo, Prignano, Rutino, Torchiara, Perito e Giungano, che potranno assistere alla proiezione dei video da loro realizzati.

Il progetto School Movie, ideato da Enza Ruggiero, nasce con l’obiettivo di stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi che, attraverso un percorso di analisi su tematiche importanti, preparano la sceneggiatura ed insieme ad una troupe tecnica, successivamente, diventano gli attori del loro stesso video. Le categorie di quest’anno sono: #solocosevere – legalità, rispetto dei valori, razzismo, bullismo, rispetto per l’ambiente; #expo2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la vita; #ilmioterritorio – promozione e valorizzazione del territorio e delle sue tipicità.

Giunto alla terza edizione, il progetto riscuote ogni anno grande entusiasmo tra i docenti ed i ragazzi, sostenuto dalle amministrazioni comunali ed in partnership con il Giffoni Film Festival. Quest’anno tra i comuni aderenti all’iniziativa ci sono i comuni appartenenti all’Unione Comuni Alto Cilento, grazie al Presidente Franco Alfieri,  in più Giungano, Perito, Vallo della Lucania, Capaccio, Casalvelino e Felitto per il Cilento e Pontecagnano Faiano, città dove ebbe inizio il progetto, Bellizzi e Montecorvino Pugliano.

DSC_1591

Ogni Comune avrà la possibilità di vedere proiettato il proprio video al Giffoni Film Festival e, solo durante la 45 esima edizione del Giffoni Experience, si conoscerà il vincitore assoluto della terza edizione di School Movie.

Quella di martedì sarà solo una delle tre tappe di avvicinamento al Giffoni; le altre due si terranno nel mese di maggio e giugno a Pontecagnano Faiano ed a Montecorvino Pugliano. Martedì sarà una festa dedicata ai ragazzi.  A precedere la proiezione dei video tanta animazione e giochi e, a seguire, ci sarà Mary Poppins, il musical con Emanuela Tondini e Gianni D’Amato grazie al Centro Danza di Antonella Ferrante.

Soddisfatta ed emozionata al tempo stesso l’ideatrice Enza Ruggiero: “School Movie nasce da un idea che, pian piano, prende sempre più forma e professionalità. Ogni anno cerchiamo di offrire qualcosa di diverso e puntiamo ad una qualità dei video sempre migliore. Il progetto ha dato già le sue soddisfazioni: basti pensare al video sulla legalità realizzato dall’ Istituto Comprensivo Statale Pontecagnano S. Antonio che vinse il concorso nazionale indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione per assistere alla cerimonia inaugurale dell’anno scolastico al Quirinale o al video della diversità che è diventato promotore per diverse associazioni sociali. Credo nel progetto perché è un modo creativo e dinamico per trattare tematiche importanti e perché suscita tanto entusiasmo sia tra i docenti che i ragazzi. Un grazie speciale agli amministratori locali che lo sostengono ed un ringraziamento allo staff tecnico composto da Alessio Capozzolo, Vincenzo Procida, Bogher Rahati e Nicola Surace che, con grande professionalità e competenza, mi aiuta a realizzare tutto questo. Consapevoli che la scuola è una delle scene fondamentali del film chiamato vita!

 

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • bellissimo lavoro! Complimenti a Vincenzo Procida stella splendente in un firmamento fatto di false stelle

  • Bellissimo lavoro , complimenti a Vincenzo Procida una delle poche stelle splendenti in un firmamento fatto di finte luci

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.