Anna Petrone (PD): interrogazione su mancato finanziamento programma edilizia pubblica

Stampa
anna_petrone_PD“Mentre da un anno si distribuiscono fondi semplicemente per acquisire o consolidare particolari scopi che il più delle volte non hanno alcuna ricaduta economica stabile sui territori,  esistono vicende che da tempo, richiedono urgente soluzione sotto il profilo del decoro e civile convivenza, ma che la giunta Caldoro le tiene ai margini di una ben che minima attenzione”. E’ quanto denuncia la Consigliera regionale Anna Petrone che ha presentato oggi una interrogazione urgente a risposta scritta all’Assessore alle Politiche Abitative Ermanno Russo. In particolare – dice la Petrone – “mi riferisco alla vicenda dei circa 400 alloggi realizzati ai sensi della L. n. 21/01 e dislocati in varie zone del Comune di Salerno dove da quasi 2 anni, a causa della mancata erogazione dei finanziamenti spettanti e maturati pari a circa 2,5 ML€,  le famiglie che vi alloggiano vivono in una condizione di assoluta precarietà con gravi disagi di salubrità ambientale, igiene pubblica e pubblica incolumità. Questi fondi, ovviamente, sono attesi anche dalle altre province campane”.

La Petrone, calcando la mano,  afferma che: “Il macroscopico paradosso è che siamo di fronte  non a fondi propri della Regione ma a finanziamenti vincolati ed erogati dal Ministero delle Infrastrutture che da tempo ha già provveduto a trasferire circa 5 ML€ alla Regione Campania. Pare che siano bloccati in conseguenza dei vincoli del Patto di Stabilità. La sostanza rimane, ovvero quando vogliono, e di tempo ne hanno avuto in abbondanza, riescono ad individuare metodo e soluzioni immediate. La realtà – sottolinea Anna Petrone – e che ci troviamo di fronte all’ennesimo immobilismo della Giunta Regionale che determina situazioni di degrado civile ed ambientale e che determinerà, come conseguenza ovvia, l’insufficienza dei finanziamenti stanziati dovuti all’impossibilità di completare le opere di urbanizzazione primaria, oltre che  il rischio che, il perdurare di questa immobilità, potrà comportare il fallimento di imprese e cooperative. Eppure – conclude la Consigliera –  semplicemente potrebbero erogare in tranche il finanziamento con cadenze certe e quindi far riprendere i lavori, chiudere i cantieri e restituire decoro e dignità a circa 400 famiglie”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Fermo restando che l’amministrazione Caldoro verrà ricordata per il NULLA COSMICO più totale, fa’ specie che questa Signora si riscopra improvvisamente consigliere regionale di strenua e battagliera opposizione soltanto a 30 gg. da una sua eventuale rielezione.
    Un po’ pochino ma anche tanto triste.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.