Presentata la Fiera del Crocifisso Ritrovato, Salerno nel week-end rivive l’epoca del Medioevo!

Stampa
Enzo_napoli_fiera_crocificco_2“Vivi il Medioevo”: è questo lo slogan dell’edizione 2015 della Fiera del Crocifisso Ritrovato che si svolgerà dal 24 al 26 aprilenel centro storico di Salerno. Il momento inaugurale è in programma venerdì 24 aprile, alle ore 18.00, in Piazza Portanova. 

Enzo_napoli_fiera_crocificco_3La manifestazione, che giunge alla sua 25ª edizione dopo aver fatto registrare numeri da record in termini di presenze, farà rivivere le atmosfere, le botteghe, gli spettacoli, le giostre e la vita quotidiana dell’anno mille. Il tutto proponendo un vero e proprio tuffo nel passato tra mercati medievali, rievocazioni storiche, attrazioni, artigianato, degustazioni, mostre, momenti di spettacolo e monumenti aperti.

Tra vicoli, piazze ed edifici della storia di Salerno, la tre giorni riproporrà i commerci e l’artigianato che resero famosa la città con la sua Fiera. Diversi i siti del centro storico interessati, centinaia di artisti di strada, compreso i figuranti e gli interpreti di questo viaggio nel tempo, poi allestimenti storici in abiti d’epoca e la riproposizione di antichi mestieri, e 100 gli stand.
E poi, ancora, migliaia di piante, fiori, essenze, ricette, con il ritorno della «Mascotte Arborea» della fiera, la Calendula: pianta simbolo della gloriosa e millenaria Scuola Medica Salernitana. A contribuire a ricreare il clima medievale ci saranno menestrelli, saltimbanchi, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, giullari, cantastorie, artisti di strada, statue viventi. La Fiera del Crocifisso ritrovato è organizzata dalla Bottega S. Lazzaro con il Comune di Salerno e diversi partner istituzionali e privati.

“Rivive, anche quest’anno il Medioevo a Salerno. La città riscopre, anche in questa primavera, le sue radici culturali ed il suo antico splendore nei vicoli e nelle piazze del Centro Storico. Un appuntamento importante e di grande richiamo turistico, che farà bene, certamente, anche al commercio” – queste le parole dell’Assessore Comunale 
Franco Picarone
.

Intervista al Sindaco Enzo Napoli

L’intervista a Peppe Natella

I momenti della conferenza: intervento Enzo Napoli

I momenti della conferenza: intervento Peppe Natella

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.