Giovani e sesso, in Campania aumento malattie trasmissibili

Stampa
 sesso_prostituzione_abusi_scambisti”Giovani e sesso? In Campania si registra un preoccupante aumento di malattie sessualmente trasmissibili, anche di malattie che si ritenevano scomparse quali la gonorrea e la sifilide”. L’allarme, informa una nota, arriva dalla professoressa Gabriella Fabbrocini, componente del Consiglio Superiore di Sanità e docente di dermato-venereologia nell’Università di Napoli Federico II. ”Il problema – spiega Fabbrocini – è che nonostante oggi molte cosa si sappiano, i ragazzi non sembrano prendere troppo sul serio i rischi di una vita sregolata.

Si potrebbe dire che in tema di sesso i giovani sanno tutto, ma non capiscono niente. In base alle statisti che, circa la metà dei ragazzi crede che sia inutile usare protezioni, un quarto non le adopera più dopo la prima volta ed oltre tre quarti sono convinti di essere al riparo da malattie trasmissibili sessualmente (mts) perché il partner è degno di fiducia. Risultano sempre più in aumento, inoltre, i rapporti occasionali, spesso in relazione a sintomi depressivi”.

”Complice la rete, che ha travolto qualsiasi tabù, sono troppi infatti – rileva la nota – quelli che vivono la propria sessualità senza pensare alle conseguenze. I più a rischio sono quelli che rientrano nella fascia d’età tra i 15 e i 25 anni, per i quali si sta assistendo ad un aumento preoccupante dei contagi”.

Per fornire le giuste informazioni e sensibilizzare sul tema delle infezioni sessualmente trasmissibili – che includono anche l’Hiv – l’Azienda ospedaliera universitaria Federico II, con il contributo della Regione Campania ed il patrocinio della direzione generale dell’Ufficio scolastico per la Campania, ha organizzato un incontro per oggi nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Biotecnologiche. Ai lavori hanno preso parte, oltre alla professoressa Fabbrocini, i dermatologi Mario Delfino e Pompeo Donofrio e le psicologhe Raffaella Aruta, Anna De Rosa, Teresa Di Cicco e Marianna Palma. (Fonte ANSA).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.