Tifosi, derby con la Casertana: che vinca il buon senso

Stampa
Salernitana_Barletta_festa_promozione_8C’è un ultimo scoglio da superare per la tifoseria granata ed è quello del derby con la Casertana in programma all’Arechi il prossimo 9 maggio alle 17.30. Gli esami, finora, sono stati tutti superati. Nel campionato dei derby accesi e delle stracittadine Salerno ha fatto registrare notevoli passi in avanti sul tema della correttezza e della sportività della propria tifoseria. La partita più calda e difficile da gestire alla fine. Sarà un derby molto sentito sugli spalti: da un lato la Salernitana vorrà festegiare nel migliore dei modi l’ultima partita in Lega Pro a promozione ormai raggiunta. Di contro ci sarà una Casertana che ha bisogno di punti per coltivare ambizioni play off. Le scorie dell’andata non sono state affatto digerite.

Il rigore generoso allo scadere e poi le polemiche a distanza a colpi di striscione tra le due tifoserie hanno reso l’appuntamento del 9 maggio da bollino rosso sul fronte ordine pubblico. Ma proprio da Salerno e dalla tifoseria granata dovrebbe partire un messaggio di grande civiltà per smentire chi già pronostica scenari apocalittici per il 9 maggio. Eppure è sufficiente vedere cosa è accaduto nell’ultimo derby della Mole vinto dal Torino sulla Juventus per 2-1 ma che ha fatto discutere per l’esplosione di una bomba sugli spalti che ha ferito 9 persone.  Da anni si parla infatti di misure dure nei confronti delle tifoserie ultras che si rendono protagoniste di episodi deprecabili come quello di Torino, anche se effettivamente fino ad ora non si è arrivati praticamente a nessun risultato degno di nota con una differenza sostanziale: quando fatti di cronaca si verificano al sud fiumi di inchiostro e luoghi comuni a go go. Di fronte all’episodio di Torino sarebbe opportuno alzare il livello della discussione ed ammettere che il problema della violenza nel calcio non si risolve con le tessere, i tornelli e la doppia recinzione ma con ben altri sistemi che rimangono guarda caso sempre chiusi nel cassetto.

19 Commenti

Clicca qui per commentare

  • allora,se si deve fare il tifo senza incidenti,sono daccordissimo,ma è bello lo sfotto’ perchè è il sale del tifo,ma soprattutto vogliamo fargli perdere i play off,primo perchè hanno compiuto un furto con un rigore inesistente,secondo lo 0-0 era giusto e nessuno meritava la vittoria,terzo loro dicono su tutti i social che vengono a vincere a salerno ed è sicuro per loro,quarto non siamo appagati noi salernitani,perchè nessuno ci ha regalato niente e noi altrettando non vogliamo regalare niente e ultimo i prepotenti noi sul campo li annientiamo,perchè siamo la capolista e nel giorno della festa,vogliamo brindare e chiarire che siamo i piu’ forti,quindi casertani,troverete l’inferno nel tifo e sul campo,fatevene una ragione

  • spero la casertana vinca domenica e debba venire a salerno a prendersi dei punti… riceveranno il trattamento riservato al foggia ed ai foggiani nel 98.

  • Nessuna pietà in senso calcistico, devono venire in tanti da caserta, pagare il biglietto e schiattare dall’invidia di avere una curva come la nostra davanti ai loro occhi e che si sogneranno ogni notte. Dobbiamo scatenare l’inferno sugli spalti ed in campo i nostri eroi devono sputare l’anima come se stessimo giocando la finale di coppa dei campioni. E’ una partita che dalla gara d’andata noi tifosi abbiamo cerchiato in rosso…o meglio in granata. Casertano Napulillo ti stiamo aspettando come il pane, schiatterete in serie C1 .

  • Ero al Vestuti nell\’anno della promozione in \”B\” il coro era:
    CIAO CASERTA NON CI VEDIAMO PIU\’ NON CI VEDIAMO PIU NON CI VEDIAMO PIU\’
    non ricordo incidenti

  • Ero al Vestuti nell\\\’anno della promozione in \\\”B\\\” il coro era:
    CIAO CASERTA NON CI VEDIAMO PIU\\\’ NON CI VEDIAMO PIU NON CI VEDIAMO PIU\\\’
    non ricordo incidenti

  • Non vedo l’ora di far sentire il 9 maggio per tutti i 90 minuti e oltre quanto sono felice di tifare Salernitana. Ieri al Vestuti, oggi all’Arechi, tra trent’anni chissà dove: ciao Cazerta.

  • CON QUALE CORAGGIO VENGONO A SALERNO A CHEDERE I 3 PUNTI DOPO AVER RUBBATO I – 3 PUNTI E FESTEGGIARONO COME SE AVESSERO VINTO LA COPPA CAMPIONE é CHI SI DIMENTICA LE PAROLE DEL LORO SINDACO CHE DISSE : DI AVER SPENTO LE LUCI D ‘ ARTISTA, QUIDI SI DEVONO DIMENTICARE GLI SPAREGGI QUI A SALERNO.

  • che vengano pure a mendicare i 3 punti.. tanto solo un miracolo può far accedere la casertana ai playoff.. e buono buono salgono anche loro in B non credo faranno molta strada visto il costo per sostenere un campionato nella serie cadetta..!

  • concittadini dell’hippocratica civitas basta con sta violensa suburbana e insivile, non consona al blasone di noi aristocratici hippocratici, vi scongiuro abbassiamo le bajonette e alziamo i calici della pace.

  • 09.MAGGIO.2015 SPEGNEREMO I LORO SOGNI, 90° MINUTI DI FUOCO E POI……C1ao caserta non C1 vediamo piu’.
    verona-mandorlini SALERNO NON DIMENTICA.

  • Mi auguro che il sabato 9 maggio si organizzerà una splendida coreografia….per festeggiare in primis il nostro meritato ritorno in b e poi per ricordare ai casertaninapoletani che sono inesistenti e con una nostra bella vittoria chi lo sa festeggiare anche la loro uscita dalla zona play off…per questo bisogna essere numerosissimi anche piú di 25.000…noi possiamo!!!!

  • Ciao pisciaiuo’ …tanto in b resterete 1 anno e poi di nuovo in c….forza Casertana viene vince e se ne va…..93′ Mancosu

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.