Valle dell’Irno: fondi europei e rilancio delle infrastrutture ricetta per lo sviluppo

Stampa
unione_europea_europa_bandieraCome sta cambiando lo scenario economico nel sud Italia? E come reagiscono le imprese a tale cambiamento? Questi alcuni interrogativi a cui si è cercato di dar risposta durante il convegno “Sud: le realtà del fare. Le buone imprese per una nuova economia”, organizzato a Pellezzano dall’Associazione Articolo 41.

“Si parla sempre di eccellenze del Sud – ha detto durante il convegno Roberto De Luca, responsabile economico del PD Salerno – eppure, quando si parla di eccellenze lo si fa in contrasto ad un territorio debole, non appetibile, non competitivo. Quando in Campania si parla di fondi europei, si parla degli sprechi perpetrati per finanziare gli amici e gli amici degli amici.

La prima componente su cui focalizzarsi è, dunque, la programmazione. Dobbiamo capire come creare un vantaggio competitivo che sia sostenibile, come investire risorse: ciò è possibile solo realizzando un vero e proprio piano industriale della Regione Campania. Abbiamo la fortuna della vicinanza geografica all’Università – ha proseguito De Luca – Eppure i brevetti dormono per anni; e così, la Campania, seconda regione d’Italia, ha lo 0,8% dei brevetti nazionali: qualcosa non va.

Una delle prime armi da utilizzare sarebbe proprio una maggiore osmosi tra università, imprese e territorio, un percorso che consenta un trasferimento tecnologico più agevole e una formazione di eccellenza. La stessa Garanzia Giovani, con i suoi stage per tutto, non può creare vero sviluppo: si dovrebbe, invece, concentrare la spesa per creare grandi poli tecnico-formativi”. Sulla partnership territorio – università si è soffermata il vicesindaco di Baronissi, Anna Petta: “E’ necessario puntare sulle eccellenze del territorio e sui prodotti ad alto contenuto tecnologico.

A riguardo, l’Amministrazione Comunale di Baronissi ha immaginato e sta portando avanti l’Università di Salerno, che noi intravediamo come occasione di sviluppo della ricerca, delle tecnologie mediche e farmaceutiche e per tanti nostri giovani laureati”. E sulla Valle dell’Irno, Petta ha snocciolato le priorità per il rilancio dell’area: “La politica deve impegnarsi per la realizzazione di importanti opere di elevato valore strategico a cominciare dalla realizzazione della terza corsia del raccordo autostradale Salerno – Avellino, ad arrivare alla creazione di una piattaforma logistica e ad una adeguata pianificazione urbanistica con l’ottimizzazione delle zone industriali ed artigianali”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Converrebbe dare una ripulita anche alla provinciale Salerno/Baronissi.Assurdo è vedere sulla carreggiata già stretta Esercizi Commerciali senza il dovuto spazio per parcheggio clienti i quali incuranti parcheggiano restringendo la carreggiata ad una corsia.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.