Pontecagnano Faiano: intitolazione Piazzetta Vittime del Lavoro

Stampa
Comune_di_PontecagnanoPiazzetta Vittime del Lavoro in via Raffaello Sanzio. L’Amministrazione, guidata dal Sindaco Ernesto Sica, recependo la proposta avanzata dall’Associazione L’Altra Città, intitolerà il sito ove insiste il monumento ai caduti e alle vittime del lavoro in occasione del 1° Maggio Festa dei Lavoratori. La cerimonia, che si terrà a partire alle ore 18.30, rappresenta un rinnovato elogio al mondo dei lavoratori e, in particolar modo, alla salvaguardia della vita umana da trasmettere alle generazioni future per un ricordo partecipe e consapevole. L’importante iniziativa avrà inizio con l’Inno d’Italia e la deposizione di una corona di alloro. Ad arricchire l’importante momento gli interventi sul tema della giornata e le testimonianze diFilomena Scermino, Presidente dell’Associazione “Punto d’Incontro”, sul ruolo delle tabacchine e le riflessioni del mondo agricolo e delle rappresentanze sindacali provinciali di Cgil, Cisl e Uil. A seguire la benedizione da parte di Don Enrico Pagano, parroco della Chiesa SS Immacolata, e lo scoprimento della targa.

Il monumento dedicato al lavoro e alle sue vittime fu donato dall’Associazione L’Altra Città, anche con il contributo di alcuni cittadini, ed inaugurato dall’Amministrazione il 19 maggio del 2013 in onore del compianto imprenditore Paolo Manzo. Fu lui, infatti, da Presidente dell’Associazione L’Altra Città, a promuovere l’idea poi portata avanti con grande determinazione dal successivo PresidenteGiuseppe Maisto e dal Segretario Alfredo Ravatti. In quella occasione, L’Altra Città propose di intitolare l’area che ospita il monumento, ideato dal maestro Franco Anfuso, al lavoro e alle sue vittime. L’iniziativa, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ebbe il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, della Giunta e dal Consiglio regionale della Campania e della Provincia di Salerno. La scultura alta 8 metri fu realizzata in acciaio Cor.Ten proprio nell’azienda della famiglia Manzo. Nelle officine “Mario Cerrato” di Montecorvino Pugliano, invece, venne effettuata la calandratura e il progetto esecutivo fu eseguito dallo studio AB Engineering dell’ingegnere Alfonso Noschese.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.