Cittadella della Legalità, appuntamento dal 4 all’8 maggio a Castelnuovo Cilento

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
logo_cittadella_legalitàDal 4 all’8 maggio 2015 Castelnuovo Cilento (SA) diventa Cittadella della Legalità; centinaia di studenti e studentesse provenienti da Istituti d’Istruzione Superiore di tutta Italia alterneranno visite del Territorio a momenti di workshop e incontri con organizzazioni che si sono distinte per l’impegno nella tutela della legalità. Base dell’evento sarà il Villaggio Copacabana, a Casal Velino Marina, dove  gli allievi alloggeranno e saranno impegnati nella realizzazione di output multimediali di comunicazione. Cittadella della Legalità è una manifestazione promossa da IGS s.r.l – Impresa Sociale, azienda leader nella gestione di percorsi formativi finalizzati a diffondere la cultura d’impresa e della legalità attraverso la metodologia del learning by doing.

Per la durata dell’evento, gli studenti coinvolti si troveranno immersi in un microcosmo in cui sarà possibile sperimentare l’educazione alla legalità attraverso una serie di metodi che promuovono la partecipazione civica consapevole. Le problematiche che si intende sottoporre ad analisi comprendono tutte le sfaccettature del concetto di legalità: contrasto alle dipendenze, lotta alla mafia, difesa dell’ambiente e del territorio, difesa dei cittadini, lotta al bullismo, sicurezza stradale, rispetto delle regole e delle leggi civili e altro ancora.

Tra le attività previste nell’ambito della manifestazione citiamo:

–          Visita guidata per la conoscenza del territorio: Castelnuovo, Scavi di Velia e Borgo Medievale

–          Seminari: incontro e dibattito con individui, organizzazioni e rappresentanti delle Istituzioni che hanno fatto della Legalità la propria missione.

–          Workshop: durante la manifestazione i ragazzi, guidati da trainer IGS, si cimenteranno nell’elaborazione di format di comunicazione a tema.

–          Entertainment: cineforum e attività ludico-musicali.

Per Informazioni su come partecipare: m.becchimanzi@igsnet.it

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.