Tramonti si differenzia ancora: nuovo piano di raccolta differenziata

Stampa
TramontiTramonti si differenzia ancora. È iniziato nel 2009, proprio con l’ascesa alla soglia comunale del Sindaco dott. Antonio Giordano, il percorso virtuoso della salvaguardia dell’ambiente: dalla raccolta porta a porta, alla raccolta differenziata, al compostaggio domestico, grandi passi sono stati fatti e grandi traguardi sono stati raggiunti, tant’è che il Comune di Tramonti ormai occupa un posto fisso nella lista dei Comuni Ricicloni e Virtuosi d’Italia. Ma Tramonti vuole differenziarsi ancora di più. Con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 19.3.2015 è stato approvato il piano operativo per il servizio di raccolta differenziata che integra il servizio già in essere ed ha tre obiettivi: Introduzione della raccolta selettiva di carta e cartone per le utenze domestiche; Riduzione della produzione di rifiuti e riuso dei beni; Riduzione della frazione secco indifferenziato con conseguente abbattimento dei quantitativi di rifiuti conferiti in discarica. In più, grazie ai fondi europei POR Campania FESR 2007-13, l’Amministrazione riuscirà a dotare il Comune di un centro mobile di raccolta differenziata, che per le diverse esigenze può essere trasportato su tutto il territorio comunale.

A partire dal mese di maggio, per le utenze domestiche, inizierà, dunque, un nuovo corso per la raccolta differenziata dei rifiuti che prevederà l’uso di un ulteriore sacchetto, di colore giallo, per la raccolta di carta e cartone. La novità più interessante sarà che i sacchetti recheranno dei codici a barre che corrisponderanno a ciascun utente del servizio, in modo da poter gestire tutto il traffico dei rifiuti con un sistema informatizzato per un maggior controllo: monitoraggio continuo del servizio, quindi, sia in termini di erogazione da parte del Comune, che provvederà anche ad una maggiore tracciabilità degli operatori, sia di utilizzo da parte dei cittadini.

Gli utenti potranno conferire i rifiuti solo ed esclusivamente nelle buste distribuite dal Comune di Tramonti; il codice a barre permetterà di creare un data base elettronico per quantificare in tempo reale le buste distribuite e annualmente i rifiuti conferiti per ogni singolo utente, in modo da poter premiare i cittadini virtuosi e sanzionare tutti coloro che non saranno rispettosi delle regole: a tal proposito è stato potenziato il sistema di videosorveglianza in modo da scongiurare i possibili atti vandalici contro il deturpamento ambientale.

Prima di dare inizio al nuovo corso, tutti i cittadini riceveranno un apposito opuscolo che illustrerà ogni particolare sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti, e si darà inizio ad un’opera di sensibilizzazione che coinvolgerà, nei mesi di Aprile e Maggio, non solo le classi dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli, ma anche tutte le attività commerciali. «Un grande ringraziamento per i cittadini che hanno già mostrato la loro sensibilità per l’ambiente e apprezzato gli sforzi compiuti dall’Amministrazione, che per il futuro assicura tolleranza zero verso tutti coloro che disattenderanno le regole che disciplinano la raccolta dei rifiuti – ha dichiarato il Sindaco dott. Antonio Giordano. Il rispetto comporterà non solo benefici per l’ambiente ma anche risparmi per le casse comunali e soprattutto per i cittadini virtuosi che potranno ottenere sconti sulla relativa tassa».

«Siamo sicuri che i cittadini di Tramonti apprezzeranno i nostri sforzi e garantiranno la massima collaborazione per il bene del nostro ambiente e della nostra vita – ha commentato l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Savino. Ciò che vogliamo portare avanti è la destrutturazione dei rifiuti e la politica del riuso totale, e questo, è sicuramente un passo avanti verso il nostro principale obiettivo, i rifiuti zero».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.