Al Teatro Arbostella di Salerno il classico “Miseria e Nobiltà” di Scarpetta per il gran finale di stagione  

Stampa
miseriaSpetta, come sempre, alla Compagnia Comica Salernitana chiudere il cartellone della riuscitissima stagione del Teatro Arbostella di Salerno. Il gruppo, diretto dal decano Gino Esposito, per salutare nel migliore dei modi il pubblico che ha riempito tutti i week-end da ottobre a maggio la platea della struttura di Viale Verdi, si è voluto cimentare in uno dei più celebri capolavori di Eduardo Scarpetta ovvero “Miseria e nobiltà”, con la volontà di divertire e divertirsi con i propri appassionati spettatori per l’ultimo applauso dell’anno.

«Miseria e Nobiltà» è la più classica e la più nota delle commedie napoletane. La storia è ambientata nella Napoli di fine ‘800, i protagonisti sono: Felice Sciosciammocca, scrivano (impersonato da Andrea Avallone), e don Pasquale ‘o salassatore (Giovanni Bonelli), poveri in canna, che vivono alla giornata e che, per poter mangiare, sono costretti spesso a ricorrere al Banco dei Pegni e che inoltre vengono rimproverati nei ritardi dei pagamenti dal padrone di casa (Michele Rega). La loro triste situazione è anche motivo di lite fra donna Concetta (Titty Mangrella), moglie di Pasquale, Pupella (Rita Cariello), loro figlia e donna Luisella (Nicoletta Romano), compagna di Felice; a causa di una di queste liti Peppeniello (Lucio Durazzo), figlio di don Felice e avuto dalla prima moglie Bettina (Marilena Giulio) , scappa di casa. Intanto un inaspettato colpo di fortuna si presenta loro nei panni di un giovane nobile e ricco, il marchesino Eugenio (Ernesto Curcione), che è innamorato di una famosa ballerina, Gemma (Mariarosaria Milito), e vorrebbe sposarla, ma i nobili parenti del giovane, negano il loro consenso, senza il quale, il padre di Gemma, don Gaetano Semmolone (Enzo Galdo), rifiuta di concedergli la mano di sua figlia. Così il marchesino propone a Felice e a Pasquale con moglie e figlia di presentarsi in casa di don Gaetano, fingendo di essere i nobili parenti del giovane, e di dimostrare al padre di Gemma che la sua famiglia è favorevole alle nozze. Da qui in poi una serie di colpi di scena, equivoci e imprevisti appassioneranno il pubblico in un’escalation di gags comicissime sino ad arrivare al più classico del lieto fine.

Tra gli altri interpreti occorre menzionare Vincenzo (Enrico Cerenza) cameriere di casa Semmolone con Bettina, Luigino (Marco Reggiani), figlio stravagante di don Gaetano e innamorato di Pupella, il Signor Bebè (Roberto Quattrucci) padre di Eugenio e spasimante di Gemma sua futura nuora. Il tutto è armonizzato dall’esperta direttrice di scena Liliana Senatore mentre la parte tecnica è affidata a Ciro Bracciante. I costumi dell’epoca sono stati reperiti grazie all’ impegno di Rosaria Cosenza mentre la scenotecnica come sempre è affidata alla C.M.C. Group.

Gino Esposito, realtà culturale del panorama teatrale di Salerno in virtù di un’esperienza cinquantennale tra regie e allestimenti di rassegne regionali e nazionali oltre che padre fondatore di due teatri cittadini (Ridotto e Arbostella) ha operato il suo adattamento lavorando su varie fonti disponibili: il testo originale, la versione di Eduardo De Filippo, quella di Enzo Cannavale con Rino Marcelli e non ultimo il film di Totò svolgendo un lavoro certosino per plasmare il suo gruppo composto da venti attori, rendendoli duttili, precisi ma spontanei ma soprattutto infondendo a ognuno umiltà e sacrificio, doti necessarie per salire su un palcoscenico.

Il regista ha voluto inoltre accorpare secondo e terzo atto in un solo tempo rendendo la farsa più snella e scorrevole rendendola ancor più gradevole a un attentissimo pubblico.

 

Spettacoli nel fine settimana 2-3-9-10 maggio 2015, il sabato ore 21.15 e la domenica ore 19.15. (Si consiglia prenotazione). Ingresso 12 euro, ridotto 10

 

Info e prenotazioni: 089/3867440 – 347/1869810  – teatroarbostella@gmail.com

 

Ufficio Stampa Teatro Arbostella

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.