Salerno: sulla spiaggia di Torrione ritrovata morta tartaruga caretta caretta

Stampa

carettaOggi 1 maggio, alle ore 13,00, i volontari della sede di Salerno di Animalisti Italiani, su segnalazione di una cittadina salernitana, sono intervenuti in soccorso di una tartaruga marina della specie caretta caretta sulla spiaggia di Salerno, nei pressi della piscina comunale.

Recatisi sul posto i volontari, dopo aver visionatola tartaruga che purtroppo non era più in vita, hanno, come da procedura, allertato la Guardia Costiera che a sua volta ha allertato l’ASL veterinaria, che è accorsa sul posto con celerità.

L’animale é risultato essere un esemplare giovane della dimensione di circa 40 cm.

Il veterinario dell’ASL ha provveduto ad estrarre alcuni campioni di tessuti della tartaruga al fine di effettuare le dovute indagini sulle cause della morte e che verranno inviati all’istituto zooprofilattico di Portici.

Monica Galiero, responsabile della sede locale di Salerno, ha dichiarato: “siamo stati informati che questo non è l’unico ritrovamento di caretta caretta ormai non più in vita in questo periodo. Attenderemo i risultati delle analisi che consentiranno di determinare il motivo del decesso dell’animale. Possiamo però con certezza dire che la condizione di inquinamento dei nostri mari, la pesca intensiva ed i rifiuti che spesso vengono scambiati per cibo da queste tartarughe sono spesso causa di una loro morte prematura. Speravamo di poter intervenire per il salvataggio, invece ci siamo trovati di fronte una carcassa di un giovane esemplare in una spiaggia con tanta gente e nell’indifferenza generale. Non ci resta che ringraziare chi ha avuto l’attenzione di allertarci subito nella speranza che si potesse ancora salvare l’animale mostrando una sensibilità ormai, a quanto pare, poco diffusa.”

 

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • per la precisione la tartaruga era morta molti giorni prima del ritrovamento, infatti io l’ho filmata col telefonino mercoledì pomeriggio ed era di circa 50 cm e pesava più di 30 kili era senza occhi e con un taglio profondo sul collo della testa, tipo taglio causato da un elica di una imbarcazione, purtroppo già mercoledì pomeriggio era morta e secondo me già da molte ore al mio ritrovamento, per diritto di cronaca l’animale si trovava quasi sotto il muro di pattinaggio, evidentemente qualcuno si e divertito a spostarla e tutto.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.