Regionali, patto nella notte tra De Luca e De Mita

Stampa

de_luca_de_mita_nuovaImportante intesa raggiunta la notte scorsa tra Vincenzo De Luca candidato governatore del Pd e Ciriaco De Mita che guida una fetta importante dell’UDC. Un patto elettorale che prevede la presenza nelle liste che appoggiano De Luca di almeno due candidati espressione del leader di Nusco. Al momento l’Udc è diviso: c’è una parte che appoggia De Luca, quella riconducibile a Ciriaco De Mita ed un’ altra che sostiene Stafano Caldoro. Ottavio Lucarelli su Repubblica.napoli.it scrive: Quest’accordo riapre completamente la partita per la conquista della Regione. Se infatti De Luca ha perso il sostegno di Sinistra e Libertà che ha un proprio candidato alla presidenza (il segretario regionale Salvatore Vozza), con il nuovo appoggio dell’Udc ritorna ad essere pericolosamente competitivo.

CESA E DE MITA. L’Udc di Ciriaco De Mita sosterrà con proprie liste in Campania il candidato presidente del centrosinistra, Vincenzo De Luca. “Il nostro obiettivo in Campania era quello di concorrere a realizzare una convergenza tra forze politiche fondata, da un lato, sul rispetto reciproco e, dall’altro, sulla condivisione di un programma funzionale ad affrontare il tema della crisi delle istituzioni sul territorio”. A dirlo Lorenzo Cesa e Giuseppe De Mita, segretario e vicesegretario dell’Udc spiegando le ragioni che hanno portato alla rottura dell’alleanza con il centrodestra e all’appoggio al candidato del centrosinistra De Luca.

“Avevamo avviato un percorso di dialogo – continuano – che altri hanno ritenuto di interrompere di fatto assumendo scelte che oggettivamente si ponevano in una condizione di scontro e di aggressione. Di fronte a questo abbiamo dovuto assumere decisioni che avessero innanzitutto a riferimento la tutela della dignità del nostro partito, perché se avessimo accettato che si desse di noi l’immagine di una forza politica piegata verso posizioni marginali o di retroguardia avremmo rinunciato ad esistere”. “Riteniamo – concludono Cesa e De Mita – di essere stati i primi protagonisti di un percorso di ricomposizione del quadro politico e non vogliamo rinunciare a questo protagonismo. Le scelte assunte restano, pertanto, per noi all’interno della stessa prospettiva di riaggregazione di un’area elettorale oggi priva di punti di riferimento. Dobbiamo prendere atto che in una fase di transizione le decisioni non si spiegano dentro uno schema, ma in ragione delle condizioni di praticabilità”.

QUESTI GLI SCHIERAMENTI CHE HANNO PRESENTATO LE LISTE

Questi gli schieramenti che hanno presentato le liste a Salerno:

Caldoro presidente

Nella lista che fa riferimento al governatore uscente, Stefano Caldoro ci sono: Citarella Maria, D’arco Mariateresa, Morello Claudia, Baldi Giovanni, Barra Gennaro, Fasolino Antonio, Fortunato Giovanni, Capuano Marina, Zara Ferdinando

Forza Italia

A sostegno di Stefano Caldoro la lista di Forza Italia: Paolino Monica, Ciccone Lello, Esposito Maria Rosaria, Di Brizzi Valentino, Opramolla Antonio, Casarella Michele, D’antuono Francesco, Casciello Luigi (detto Gigi), Senatore Sonia.

Lista Mai più terra dei fuochi

Nella Lista Mai più terra dei fuochi a sostegno del candidato Governatore Caldoro troviamo:  Ferrillo Angelo, Pirone Loredana, Forlano Francesco, Sgroi Giovanni, Rega Adelaide, Guadagno Carmine

Fratelli d’Italia

Fratelli d’Italia che appoggia Stefano Caldoro schiera: Arena Salvatore, Carpentieri Nunzio, Cetrangolo Maria, Esposito Giuseppina (detta Pina), Gambino Alberico, Matrone Angelo, Pagano Carmine, Stasi Pietro Damiano (detto Di Stasi ), Vietri Maria Immacolata (detta Imma)

Popolari per l’Italia

Questa la lista di Popolari per l’Italia a sostegno di Stefano Caldoro: Pasca Vincenzo, Plaitano Francesco, Pannullo Rosita, Massotti Maria, Celano Maria Rosaria, Capaccio Gerardino, Mirarchi Pasquale (detto Nerone), Ventre Gaetano, Viscardi Raffaele

Noi Sud

Con Caldoro anche la lista Noi Sud: Felice Luminello, Francesco Mansi, Alfieri Costabile, Ivana D’Acunto, Franca Darallo, Maria Leonetti, Antonio Napoli, Oreste Strianese, Anna Ferrentino.

Psi

I socialisti fanno parte del cartello elettorale che sostiene Vincenzo De Luca. Questa la lista: Cammarano Maria, Cesareo Maria Rosaria, Fusco  Rossella, Gallo Vincenzo, Giordano Luigi, Iuliano Giovanni, Maraio Vincenzo (detto Enzo), Mucciolo Pasquale, Pascale Raffaele

Sinistra al lavoro

A sostegno del candidato presidente Salvatore Vozza si è schierata la sinistra. In lista ci sono, per il consiglio regionale: Marino Loredana, Lanocita Francesco (detto Franco Massimo), Casciello Raffaella, Botta Vladimiro, Del Pizzo Valentina, De Luca Roberto, Masci Raffaele, Rosania Gerardo, Tortora Irma (detta Irene)

Mo! Lista civica Campania

E’ la lista che sostiene il candidato presidente Mario Esposito. Al consiglio sono candidati: Procaccini Angela, Alfano Graziella, Azzato Raffaele, Calce Antonio, Cretella Luigi, Di Giuseppe Margherita, Ferrara Valeria, Imbriaco Benito, Pagano Rosario.

Movimento Cinque Stelle

I grillini presentano, quale candidato governatore, Valeria Ciarambino. In lista ci sono: Cammarano Michele, Buonadonna Giuseppe, Bilotti Anna, Avallone Vito, Adelizzi Cosimo, Grieco Laura, Farina Enrico, Caccamo Consolato Natalino, Gaudiano Felicia

Forza Nuova

Michele Giliberti è il candidato governatore di Forza Nuova che schiera questa lista: Nigro Giacomo, Frungillo Fanny, Mazziotti Giuseppe, Romano Gerardo, Romano Cosimo, Cipullo Giovanni, Rispoli Daniela, Fortunato Giuseppe.

Italia dei Valori

Italia dei Valori che appoggia De Luca candidato presidente schiera: Fiorillo Antonio, Auletta Olinda, De Marino Espedito, Genovese Sabatina, Milone Antonio, Pizza Roberta, Procida Giuseppe, Vespoli Maria, Vicidomini Giuseppina Anna (detta Giusianna)

Centro democratico

Il Centro Democratico che sostiene Vincenzo De Luca ha scelto questi nomi: Amato Emilia, Carbone Rosario, Sabatino Ausilia, Palo Giuseppe, Galasso Maria, Landi Demetrio, Ianniello Antonella, Turco Francesco, Giordano Bruno.

Campania Libera

Campania Libera che sostiene De Luca candidato Presidente propone: Coscioni Enrico, Aniello (detto Nello) Fiore, Geminiano Mancusi, Martino Di Rosario, Eros Lamaida, Maurizio Caronna, Mariarosaria Vitiello, Monica Bisogno, Marina Cerrone

De Luca Presidente

Nella lista De Luca Presidente di sostegno a Vincenzo De Luca ci sono: Cascone Luca, Barbirotti Dario, Borriello Valentina, Filosa Annamaria, Manzo Giuseppe, Pessolano Donato, Salimbene Antonio. Tramontano Antonella, Volpe Andrea

Partito Democratico

Il Pd che sosiene De Luca ha presentato la lista completata in extremis. Ecco i nomi Donato Pica, Silvia Pisapia, Franco Picarone, Italo Lullo, Tommaso Amabile, Gina Fusco, Anna Petrone , Federico Conte, Pietro Ciotti.

Lista Sud con De Luca
Una delle civiche deluchiane: Adinolfi Vincenzo, Ciminelli Carmela, Bonanni Marco, Grella Concetta, Paladino Giuseppe, Attianese Maria, Oliva Gianfranco Vincenzo, De Rosa Walter, Agresti Giannicola.

Verdi

Lo schieramento dei Verdi a sostegno di De Luca: Calabrese Gerardo, Brigante Elisabetta, D’Auria Giuseppe, D’Orilia Franco, Giordano Mariarita, Pannullo Anna Maria, Santoro Felice, Secondulfo Mirko, Torre PietroVerdi

46 Commenti

Clicca qui per commentare

  • LA “DIGNITA’ & ILLEGALITA’” DI DE LUCA & DI DE MITA NON HANNO PROPRIO LIMITI. NELLA MALAUGURATA IPOTESI DI UNA EVENTUALE “VITTORIA” ALLE PROSSIME ELEZIONI DELLA REGIONE della CAMPANIA, PER LA CAMPANIA SARA’ COME IL TERREMOTO NEL NEPAL CON DE LUCA(e i suoi lecca c..o , es. Picarone – Barbirotti ect.) + DE MITA . PUBBLICARE.

  • Ma De luca non è quello che ha sempre criticato e sparato a 0 su De Mita ??? Baldi finalmente ha deciso su quale poltrona sedersi !!! Ciccone senza vergogna, alle prossime elezioni lo vedremo con falce e martello !!! Votiamo per il cambiamento vero 5 STELLE

  • a Benevento la moglie di Mastella, a Napoli la Mussolini, a Salerno la moglie di Aliberti, Ciccone ha fatto un’altra Cicconata e si candida con il ventesimo partito diverso ( ahhh la poltrona come piace ), Baldi : vedi Ciccone !!! DE LUCA STORDISCI QUESTI STOLTI !!!

  • De Luca perderà l’elezioni grazie a De Mita… Non more mai vergognati prima hai preso a quattro mani con Caldoro adesso cercherai di prendere con De Luca ma grazie a te Deluca perderà

  • … quando si dice la coerenza … Viciè aveva affermato che non avrebbe fatto promesse di consiglieri assessorati perchè non voleva nè padroni nè padrini tant\’è che aveva promosso la campagna di crowdfunding ora ha raggiunto l\’accordo per due rappresentati di nusco … Ma non temete non voto nè a Viciè e nè Caldoro Voterò per C O E R E N Z A altro!!

  • De Luca & De Mita la geriatria in politica……alla faccia del MAI PIU’ ULTIMI…….stavolta arriverete penutlimi.
    NON C’E’ PIU’ LIMITE AL PEGGIO…
    FINO A IERI DE LUCA SPUTTANAVA DE MITA…ORA SI ALLEANO…PER PERDERE.
    W LA COERENZA DELL’INNOMINABILE.

  • Grande De Luca.
    Accordo con un GIGANTE della politica italiana, uno che in 60 anni di attività politica non è ma stato sfiorato da uno scandalo.
    Ovviamente Caldoro ha preso le contromisuremisure: accordo con Mastella e Gambino.

  • Ma questi pentastellati votano sempre contro qualcuno a volte bisogna votare per se stessi e le proprie idee

  • … siamo proprio contenti. Come il cacio sui maccheroni. Sono fan sia di De Mita che di De Luca; gli unici che hanno fatto qualcosa per i nostri territori. Certamente non hanno votato il federalismo come quei quattro bastardi venduti che pur di compiacere un lestofante hanno tradito il SUD e tuttora si propongono pure a candidati.

    La capitale d’Italia oggi è: Nusco.
    Bravi CDM e VDL

  • Profondamente deluso da De Luca. Lo credevo diverso. Credo che tutte le persone perbene di destra e di sinistra dopo quello che è successo dovrebbero votare Caldoro. Ha dimostrato d’essere molto più serio. Forza Caldoro!!!

  • ma 5 anni fa non era alleato di caldoro,visto che in questi tempi il chirichetto ha fatto un disastro l’UDC ha scelto la lista de luca,non ho capito questo vostro allarmismo, forse avete capito che la ricreazione è finita,troppi nullafacenti stavano in regione,domandate ai lavoratori impegnati al centro direzionale,non vedono l’ora che Caldoro se ne vada e con lui i suoi assessori CON DE LUCA LA CAMPANIA NON PIU ULTIMA

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.