Site icon Salernonotizie.it

Immigrati: nuovo sbarco a Salerno, arrivano altri 653 profughi

Stampa
Sono sbarcati a Salerno 653 migranti nordafricani, i profughi individuati e soccorsi su due barconi e due gommoni stracarichi a largo delle Coste di Lampedusa ed approdati al molo Manfredi a bordo della nave “Bettica” della Marina militare italiana. Sono 547 uomini, 80 donne e almeno 16 minori accompagnati. Secondo quanto confermato dalla Prefettura di Salerno, sono stati individuati molti casi di scabbia oltre a 5 persone ferite, tra le quali 2 traumatizzati e 3 ustionati ai quali è stato destinato il primo lavoro di assistenza sanitaria. Tra le donne a bordo, 9 sono in stato di gravidanza di cui 2 al nono mese. Sulla nave sono saliti anche gli uomini della Squadra Mobile di Salerno con il Vice Questore Claudio De Salvo per verificare la presenza o meno di scafisti mescolati tra i profughi. Alcune persone infatti sono state condotte in Questura per accertamenti. 

“La nave Bettica – ha detto il comandante Vincenzo Pascale – è intervenuta, salvandoli. Ci trovavamo nel mar libico, 60 miglia a Nord della Libia, in acque internazionali”. “Abbiamo dei sistemi ottici – ha proseguito Pascale – durante la fase di avvicinamento si vedeva chiaramente una persona al timone che poi si è confuso tra gli altri migranti una volta che ci siamo avvicinati. Ho dato tutte le indicazioni all’autorità competente che procederà alle dovute identificazioni”. “La cosa che più mi ha sconvolto – ha detto Antonio Lucchetti, direttore del Distretto Sanitario 66 di Salerno, presente sul posto – sono stati una mamma e un bambino di pochi anni ustionati. Il piccolo ha ustioni importanti sul viso. Credo che si tratti di ferite che risalgono ad almeno 15 giorni fa e potrebbe essere acqua bollente. Non escludo che siano dovute a violenze”.

L’ACCOGLIENZA. Tra gli immigrati non sono stati segnalati libici e siriani. Molti di questi stranieri resteranno sicuramente in Campania ma il prospetto dell’accoglienza prevede lo smistamento 90 persone in Lombardia, 50 nelle Marche e 30 a Roma. 102 a Napoli, 53 a Caserta, 75 a Benevento, 75 ad Avellino, 149 a Salerno (tutti affetti da scabbia).

I NUMERI. Si tratta del nono sbarco a Salerno, il terzo dal 2015 ad oggi ed il secondo in poco tempo con l’ultimo approdo avvenuto il 22 aprile scorso quando sulla nave “Chimera” della Marina Militare Italiana erano giunti 365 uomini, 174 donne ed 30 minori recuperati da due barconi agganciati a largo della costa di Tripoli.

Donna in attesa trasportata in ospedale dalla Croce Rossa Italiana

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLO SBARCO A CURA DI MANLIO MEMOLI



Exit mobile version