Regionali: Campania; ricorso M5s, “Vincenzo De Luca era incandidabile”

Stampa
bandiera_Movimento_5_Stelle_2Il Movimento 5 Stelle ha presentato ricorso al Tar della Campania contro l’Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d’Appello di Napoli, contestando l’ammissione del candidato del centrosinistraalla presidenza della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Nel ricorso, presentato dalla candidata alla presidenza di M5S, Valeria Ciarambino, e dagli onorevoli salernitani Adinolfi, Cioffi, Giordano, Pisano e Tofalo, si chiede l’annullamento del provvedimento di ammissione della candidatura di De Luca per “il mancato accertamento – si legge nell’istanza – della sussistenza della condizione di sospensione di diritto a ricoprire le cariche pubbliche e della conseguente incandidabilità dello stesso”. Secondo i 5 Stelle, per effetto della Legge Severino De Luca non avrebbe i requisiti soggettivi politici di elettorato passivo per la candidabilità alla carica di presidente della giunta regionale.
Caldoro_CampaniaIn merito si registra anche la dichiarazione del governatore uscente della Campania Stefano Caldoro che commenta così il ricorso del M5s contro la candidatura di Vincenzo De Luca: “Era un problema scontato, Cinque Stelle ha fatto ciò che era prevedibile. Quando si pongono queste questioni anche in termini di arroganza poi è normale che ci siano riflessi giuridici e problemi istituzionali”. “Non è una cosa seria – ha detto il candidato del centrodestra a margine della presentazione della lista Caldoro Presidente – che la Campania abbia questo problema, qualcuno avrebbe dovuto rimuoverlo, cosi non è stato. Io non ho voluto usare questo argomento in sede di dibattito, ma la situazione purtroppo è precipitata”. “Così – ha spiegato Caldoro – non abbiamo una buona immagine, ma non per il ricorso di Cinque Stelle, ma perche’ il problema serio è l’immagine della Campania che ne risente. E’ un vulnus democratico e istituzionale – ha concluso Caldoro – qualcosa che no doveva avvenire, cosi’ perdiamo tutti in credibilità”.

 

37 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Se ti senti tanto illuminato dalle tenebre oscurantiste del passato perchè non sei intervenuto sulle ingiustizie che ha dovuto subire Berlusconi??? Fai il garantista e senza carte solo con De Luca??? I cittadini non possono aspettare i tre gradi di giudizio,perchè la politica deve essere moralità, impegno e non interessi di portafoglio.Se De Luca in secondo grado viene assolto,nessuno deve ripagarlo perchè è già ripagato da quelli come te paesani di provincia.
    Sono un avvocato e difendo i diritti.

  • X il sei troppo banale

    SOMARO: PRESUNZIONE DI NON COLPEVOLEZZA FINO AL TERZO GRADO DI GIUDIZIO. E BERLUSCONI E’ ARRIVATO (CON CONDANNA) AL TERZO GRADO CON SENTENZA PASSATA DEFINITIVA. SOMARO

  • leggo questi commenti e resto sbalordito veramente. A meno di un mese dalle elezioni ancora si parla di incandidabilità veramente resto allibito. io che sono un elettore del pd, ne sono fiero, vorrei sentore parlar ed programmni. lo fa solo de luca. altri nn pervenuti. Da caldoro sarebbe anche spiegabile ma 5s e vozza dicano qualcosa sui programmi. veramente signori i 5s sono alla frutta. nella piana d el sele c è tanta terra da zappare andiamoci tutti anzi andateci

  • Quando Berlusconi fu condannato in I° grado perchè non ti indignavi?? E perchè non invocavi la presunzione di non colpevolezza?? Come sbraiti oggi con De Luca??? Dimenticavo sei un disoccupato,senza laurea e pettegolo del paese di provincia.
    Sono un avvocato e difendo i diritti dei poveri.

  • La legge Severino si applica a tutti, si applica ai nemici e non si può applicare a vantaggio degli amici,non si può dire che è anticostituzionale quando castiga gli amici-De Luca ed è costituzionale quanto colpisce Berlusconi.Egregio insaputo Marcos 2 questa si chiama ingiustizia-barbaria.La legge si applica e basta.De Luca è un condannato dalla giustizia italiana.

  • Caro giustizialista, la legge è legge e va rispettata. Ho solo detto che è anticostituzionale. Punto. Per il famigerato avvocato (immagino salernitano) chi ti dice che sono senza laurea? E che sono di provincia? Mi sa che il provincialotto, quello che giudica le persone dal titolo di studio, sei tu. Ah, dimenticavo: non sono un disoccupato. Ma anche in questo caso non è un’offesa. Anche perchè tanti come te, solo perchè credono di essere titolati da non so che cosa, si reputano occupati ma in realtà valgono meno di chi un lavoro non lo tiene da una vita. E in ultimo, solo per tua curiosità, io i tribunali (quelli penali) li frequento veramente. Forse tu hai a che fare con gli incidenti stradali. In pratica: le famose ammaccature alle autovetture.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.