Turismo spagnolo il più competitivo. L’Italia si piazza all’ottavo posto

Stampa

turisti_bad_breckfast_costiera_mare_turismoLa Spagna è la migliore destinazione turistica al mondo, stando a uno studio pubblicato oggi del Forum economico mondiale (WEF), davanti a Francia e Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Svizzera, Australia, Giappone e Canada mentre l’Italia ottava. Gli esperti dell’organizzazione ginevrina hanno passato al setaccio 141 paesi sulla base di criteri come l’offerta di beni culturali, la natura, l’ambiente, l’infrastruttura, la sicurezza, le condizioni quadro e i prezzi.

La Svizzera brilla in vari ambiti, ma è ultima in materia di tariffe. Il WEF sottolinea che il settore dei viaggi e del turismo contribuisce per un decimo al prodotto interno lordo mondiale. Inoltre negli ultimi anni ha beneficiato di tassi di crescita superiori alla media, un’evoluzione che dovrebbe ripetersi anche in futuro. Stando agli autori dello studio i paesi che vogliono profilarsi come destinazioni turistiche devono reagire meglio ai bisogni degli ospiti. Si osservano sempre più viaggiatori della classe media, per esempio provenienti dalla Cina, osserva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, mentre dai paesi più industrializzati arrivano turisti più anziani.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • criteri come l’offerta di beni culturali.
    Questa organizzazione dovrebbe spiegarci l’ offerta di beni culturali di Svizzera, Australia e Canada.
    Comunque hanno ragione, l’ Italia in questo ha poco da offrire.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.