Pontecagnano: la mobilità sostenibile torna in città! Domenica torna la “Ciclamina”

Stampa
Ciclismo_biciSi svolgerà domenica 10 maggio la 29esima edizione della “Ciclamina”, tradizionale passeggiata in bicicletta promossa ed organizzata da Legambiente circolo “Occhi Verdi” di Pontecagnano. L’evento, consolidato appuntamento che richiama ogni anno numerosissimi partecipanti, non solo del centro picentino, amanti della mobilità eco-sostenibile, partirà da Piazza Sabbato alle ore 9:45 con raduno dei partecipanti alle 9:00 sempre nella piazza cittadina. Manifestazione che continua l’intensa stagione di eventi culturali e di politica sostenibile a cura del circolo “Occhi Verdi”. “ Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile – spiega Carla del Mese, Presidente del circolo “Occhi Verdi”– per divulgare le nuove frontiere della mobilità alternativa e sensibilizzare l’opinione pubblica alla conoscenza e all’uso sempre più diffuso della bicicletta nella nostra vita quotidiana . Occorre fare opera di prevenzione nella tutela ambientale anche e soprattutto nei semplici e meccanici gesti quotidiani, come  quando decidiamo di spostarci ”.

Il circolo “Occhi Verdi” aveva già fatto proprie, nell’edizione scorsa della Ciclamina , le proposte e le richieste del documento “Salvaciclisti”, documento che intende tutelare e sostenere la mobilità sostenibile salvaguardando la categoria dei ciclisti e i loro diritti . Per l’edizione 2015 il circolo Legambiente “Occhi Verdi” , inoltre ,  condivide le proposte discusse a Bologna di recente in occasione della 3 giorni di incontri di Mobilità nuova “ , gli stati generali della mobilità firmatari del manifesto “Rete per la Mobilità Nuova , sottoscritto da oltre 200 associazioni , che intendono rimettere al centro delle politiche pubbliche l’attenzione ai pedoni , ai ciclisti e a tutte le fasce di utenti del trasporto pubblico . “ L’obiettivo è quello di sensibilizzare le istituzioni cittadine- continua Carla del Mese-  affinchè possano destinare aree urbane della nostra città alla costituzione delle “Zone 30”, già presenti in alcune regioni del Nord Italia, che permettano ai ciclisti, amatoriali e non,di potersi spostare in sicurezza con la propria bici. Nulla è stato fatto ancora in questo senso”. 

La Ciclamina per l’edizione 2015 conferma  collaborazioni consolidate e autorevoli quali F.I.A.B. (federazione italiana amici della bicicletta) , “Cyclo’ ” , società di noleggio risciò di Salerno , “Solo acciaio” di Salerno che fornirà assistenza tecnica e del nuovo partner tecnico CARREFOUR di Pontecagnano che fornirà  ai partecipanti  bibite ed integratori durante la sosta , prevista intorno alle ore 11, presso Belvedere di Magazzeno in zona litoranea. Il percorso si concluderà, come di consueto, al parco eco-archeologico di Pontecagnano, dove si svolgerà l’estrazione dei premi offerti dai commercianti di Pontecagnano . Dunque ,  la 29esima edizione di questa importante passeggiata in bicicletta si pone obiettivi  ambiziosi ma possibili  e realizzabili , all’insegna della tutela ambientale e dell’adozione di uno stile di vita sempre sostenibile , per il benessere collettivo e per il miglioramento dell’eco-sistema in cui viviamo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.