Sanità regionale e Patto per la Salute: Francesco Bevere all’Università di Salerno

Stampa
Francesco_BevereLa svolta del sistema sanitario regionale è racchiusa in quello che Francesco Bevere, direttore dell’Agenas, ha indicato nel “Patto per la Salute” durante la sua ultima audizione al Senato, a gennaio scorso. Un concetto che Bevere – ospite del primo di una serie di incontri promossi dal Master DAOSan, il cui bando d’iscrizione scade il 16 giugno prossimo – ribadirà con forza anche domani, venerdì 8 maggio alle 10, nel corso della lectio magistralis su “sanità e sostenibilità” che si terrà nell’Aula dei Consigli del campus di Fisciano. Tema caldo, quello della sanità, e terreno di confronto per chi, come Bevere, ha espresso la sua ricetta per la cura del sistema sanitario regionale, Campania compresa.

Sul tema delle diseguaglianze, legato alla necessità di garantire un’assistenza sanitaria uguale per tutti i cittadini, soprattutto «di quelli più svantaggiati», «l’Agenas farà la sua parte», ha sottolineato in una delle sue ultime uscite pubbliche Bevere. Ma è la sostenibilità del fragile sistema sanitario a preoccupare il direttore dell’Agenzia Nazionale: «Nei periodi di crisi finanziaria, come quello attuale – ribadisce – si è ricorso frequentemente a tagli e tetti di spesa, a controlli stringenti su prezzi e volumi (di fattori e prestazioni), all’aumento delle compartecipazioni alla spesa da parte dei cittadini. Si tratta di misure più o meno efficaci per garantire la sostenibilità finanziaria della spesa sanitaria nel breve periodo ma che, da sole, non sono in grado di tenere sotto controllo adeguatamente i principali fattori di crescita della spesa nel lungo periodo; presentano, inoltre, rischi per quanto riguarda il mantenimento dei livelli di qualità e di equità dei sistemi sanitari regionali».

E poi conclude: «Senza quei cambiamenti strutturali necessari anche le Regioni cosiddette virtuose potrebbero avere seri problemi se non si rafforzano gli interventi volti al recupero delle risorse impiegate con modalità inappropriate ed inefficienti, entrando capillarmente nei livelli di complessità che caratterizzano ogni sistema sanitario locale». L’iniziativa è promossa dal Master universitario di II livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie – DAOSan che, in occasione del suo decennale, ha organizzato un programma di incontri (info su www.daosan.it) con autorevoli esponenti e studiosi della sanità italiana per discutere delle possibili prospettive evolutive, tra esigenze di cambiamento organizzativo e garanzia dell’assistenza.

Francesco Bevere è nato ad Ariano Irpino il 21 giugno 1956, è medico ed ha ricoperto numerosi incarichi come manager di strutture sanitarie. È stato Direttore generale della Programmazione sanitaria al Ministero della Salute e dall’agosto 2014 è Direttore Generale dell’Agenas. 

IL MASTER DAOSan: COS’É. 400 ore d’aula, 300 di e-learning ed 800 tra studio individuale e stage guidato in una delle 90 organizzazioni del network aziendale, 5 borse di studio. Con il bando 2015 – aperto fino al 16 giugno – giunge alla sua decima edizione il Master DAOSan: il percorso di specializzazione di secondo livello, diretto dalla professoressa Paola Adinolfi, che forma i manager della sanità e delle agenzie farmaceutiche, degli assessorati regionali e dei centri di ricerca legati al settore sanitario, delle società di consulenza e information technology.

Il corso di specializzazione in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni sanitarie – è promosso e coordinato dal Distra-MIT (Dipartimento Studi e Ricerche Aziendali-Management&Information Technology) dell’Università di Salerno.

Info e dettagli su www.daosan.it

 

GLI SBOCCHI LAVORATIVI

I Diplomati DAOSan saranno in grado di ricoprire posizioni manageriali:

in aziende sanitarie pubbliche e private (Asl, aziende ospedaliere, policlinici, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, residenze sanitarie, centri specialistici, case di cura);

nelle agenzie sanitarie e negli assessorati regionali alla sanità;

nelle aziende fornitrici di servizi e beni per il settore sanitario (aziende farmaceutiche, biomediche, elettromedicali);

nei centri di ricerca e formazione operanti in ambito sanitario;

nelle società di consulenza e di information technology collegate al settore sanitario.

 

IL CORSO

Il percorso di specializzazione è costituito da 60 crediti formativi raggiungibili in un solo anno accademico (percorso standard) oppure spalmati sul biennio (percorso light). Sono 400 le ore d’aula, a loro volta suddivise in 60 di pre-corso, 220 di corsi fondamentali e 120 di corsi specialistici. Ammontano ad 800, invece, le ore destinate allo studio individuale guidato, project work e stage da sostenere in una delle 90 organizzazioni del network partner del Master. Il percorso di studi include la preparazione per le certificazioni ECDL-Health  il programma d’informatica che fornisce agli operatori del settore le conoscenze necessarie per utilizzare in modo consapevole le applicazioni ICT che trattano informazioni dei pazienti), EQDL-Health (la patente europea della qualità in sanità) nonché Internal Auditor UNI EN ISO 9001 e SA8000 e RSPP e ASPP (ex D.Lgs. 81/2008).

 

BORSE DI STUDIO ed AGEVOLAZIONI

Sono 5 le borse di studio garantite dal Master DAOSan. Quattro sono assegnate dall’INPS a copertura integrale dei costi d’iscrizione e sono destinate a figli ed orfani di dipendenti e pensionati del pubblico impiego; un’altra, a copertura parziale, viene erogata dall’Ordine dei Medici di Salerno in favore dei giovani medici iscritti all’Ordine.

La BCC di Fisciano sostiene, inoltre, la formazione dei professionisti specializzandi attraverso l’erogazione di finanziamenti agevolati a tasso fisso.

 

SERVIZI GRATUITI

I partecipanti al master hanno accesso a tutti i servizi che l’Università di Salerno fornisce ai suoi iscritti: dalla Biblioteca centrale d’Ateneo sino a quella del Dipartimento Distra-MIT, dal Centro linguistico al Centro sportivo, dal servizio mensa ai servizi abitativi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.