Centro La Tenda Salerno: al via il Progetto Fei “Io Parlo Italiano”

Stampa
Immigrati_presidio_Prefettura_Salerno_1La presenza di cittadini stranieri nella provincia di Salerno è da diversi anni una componente strutturale del territorio e della nostra società, e pertanto l’obiettivo del progetto “Io parlo italiano” – partito lo scorso ottobre, e promosso da due importanti associazioni salernitane – è quello di migliorare, all’interno del territorio salernitano ovvero nelle aree limitrofe, le competenze in lingua italiana degli stranieri di recente immigrazione.

Un servizio utilissimo, finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione (FEI), per tutti gli stranieri che desiderino imparare ad interagire nella lingua della cultura ospitante o che ambiscano ad ottenere il permesso di lungo periodo / CE (ex Carta di Soggiorno).

Il progetto – che si concluderà a giugno – ha come capofila il Comune di Salerno, e gode inoltre della partnership con il Centro La Tenda di Salerno, l’Arci Salerno e la scuola CTP “Nicola Monterisi”.

 

IL CORSO, DELLA DURATA DI OTTO MESI (OTTOBRE 2014 –  7 GIUGNO 2015), È STRUTTURATO NEL SEGUENTE MODO:

LIVELLO  “A0”

  • (CORSO DI 30 ORE)  – per un primo contatto con  la lingua e la cultura  italiana
  • PER CHI È APPENA ARRIVATO IN ITALIA

LIVELLO   “A1”

  • (CORSO DI  100 ORE)  –  per comunicare e interagire  in modo semplice
  • PER CHI È  DA POCO IN ITALIA

LIVELLO “A2”

  • (CORSO DI 80 ORE)  – per migliorare il proprio italiano
  • PER OTTENERE IL PERMESSO DI LUNGO  PERIODO / CE  (EX CARTA DI SOGGIORNO)

 

I  corsi, istituiti presso  gli spazi de “La Tenda” in via Fieravecchia, sono attivi il lunedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il giovedì  pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.