Salerno: al via la seconda edizione della “corsa a 6 zampe” contro il randagismo

Stampa
cani_nel_parcoAl via la seconda edizione della “corsa a 6 zampe”, che si svolgerà a Salerno domenica 17 maggio. La manifestazione è stata organizzata da Animalisti Italiani e associazione A 6 Zampe, con i patrocini morali di Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e ASL Salerno. La corsa a 6 zampe rientra all’interno della più ampia programmazione del WEEKEND DA CANI, organizzato in collaborazione con Comune di Salerno e Salerno Pulita, durante il quale si svolgeranno le seguenti attività:

SABATO 16 MAGGIO ore 9,00 Sala del Gonfalone – Palazzo di Città: convegno “6 zampe contro il randagismo” – per analizzarne le cause e le possibili soluzioni, affrontando il tema economico legato alla gestione dell’emergenza, con la partecipazione di esponenti di rilievo delle istituzioni coinvolte nella risoluzione del fenomeno. ore 17,00 Piazza Cavour:  “Salerno città del benessere animale” – in collaborazione con ASL Veterinaria di Salerno e Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno, organizzazione di stand nei quali si svolgeranno le seguenti attività:

– Inserimento gratuito microchip a cani e gatti;

– Visite veterinarie gratuite ai nostri amici a 4 zampe;

– colloqui con medici veterinari sul benessere animale.

DOMENICA 17 MAGGIO. Nella domenica la vera festa, interamente dedicata ai cani, con molte opportunità di confronto ed attività per adulti e bambini. Mattina: corsa non competitiva che vedrà impegnati assieme cani e padroni, in collaborazione con FIDAL – Associazione Italiana di Atletica Leggera – con la presenza dei campioni nazionali di maratona Giovanni Ruggiero e Deborah Toniolo:

–          8,30 benedizione degli animali

–          9,00 – 11,30 corsa a 6 zampe

–          11,30 presentazione dei cani del canile in cerca di adozione

–          12,00 sorteggio e premiazione

–      12,30 intervento del dott. Pisano – pediatra, per discutere del benessere dei bambini in presenza di animali domestici

Pomeriggio: le attività saranno dedicate al rapporto tra uomini ed animali, in collaborazione con SICS – Scuola Italiana Cani da Salvataggio, Saremo Alberi e Daltrocanto

–          15,30 – seminario di educazione sul rapporto uomo-cane

–          16,30 – disco dog con il dott. Mirko Sicignano

–          17,00 – dimostrazione cani da salvataggio in acqua con SICS

–          18,00 – laboratorio di lettura animata a cura di Saremo Alberi

–          19,00 – concerto del coro Daltrocanto

Durante l’intera giornata (dalle ore 9.00 alle ore 21.00) si prevede, inoltre:

–          la sistemazione di stand informativi a cura di associazioni ambientaliste e animaliste;

–          lezioni di un veterinario comportamentalista e attività ludiche dei bambini;

–          una mostra fotografica sull’attività animalista e di volontariato;

–          uno stand dedicato e gestito dai veterinari dell’ASL Salerno e Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno per l’informazione ed eventualmente l’inserimento gratuito dei chip per i cani non ancora dotati.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.