Regionali, De Luca: «Su L.Severino Renzi conferma mie parole»

Stampa
de_luca_molo_beverelloIl fatto che Vincenzo De Luca sia candidato con il rischio di decadere, se vince, in base alla legge Severino “è una contraddizione che nessuno può negare ma quando gli si è consentito di partecipare alle primarie si è preso atto che la norma è stata disapplicata a Salerno ma soprattutto a Napoli. Di fatto è un problema superabile”. Così Matteo Renzi, a Rep tv, sulla candidatura di Vincenzo De Luca in Campania.

De Luca sulle parole del premier dice: “Valuto chiare e importanti le parole pronunciate oggi da Renzi sulla legge Severino, ritenuta dal Premier una vicenda ‘superabile’, ricordando che si tratta di una ‘norma disapplicata anche a Napoli con il sindaco’. Renzi ha confermato quanto ripeto da sempre”.

il Coordinatore di Forza Itaia della Grande Città di Napoli, on. Paolo Russo è di diverso avviso: “Renzi apre la questione della Severino e dice che si tratta di una contraddizione. In sostanza De Luca non può fare il presidente della Regione e lo riconosce anche il premier. De Luca è ineleggibile”.

IL VIDEO SULLE LISTE DEL PD

Sulle liste il premier Renzi dice: “Alcuni candidati mi imbarazzano eccome, però dico che liste Pd sono pulite. Noi siamo intervenuti in modo molto forte sul Pd, Su alcune liste collegate al Presidente si può discutere, ci sono candidati che non voterei neanche se costretto. “Il Pd è pulito: abbiamo cambiato candidato a Ercolano e a Giugliano, siamo intervenuti in modo molto forte. Su alcune liste collegate si può discutere, alcuni candidati, personalmente, non li voterei neanche se costretto”, spiega Renzi sottolineando come “la questione è come rilanciamo la Campania. C’è un dramma Mezzogiorno, le regioni del Nord stanno ripartendo, noi dobbiamo avviare progetti per far ripartire il Sud. Ci sono due Italie e quella a sud di Roma ancora soffre”.

Sugli impresentabili De Luca dice: “Gli impresentabili? Anche io non li voterò”. Lo ha detto Vincenzo De Luca, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano delle frasi del primo ministro Matteo Renzi sui candidati che “non voterei neanche se costretto”. “Ho fatto un appello – ha detto De Luca – per non far votare quelli che sono stati giudicati ‘impresentabili’. Noi chiederemo il voto delle persone perbene”. In merito ai commenti di Renzi su Caldoro, De Luca ha aggiunto: “Vuol dire che gli manderò l’elenco dei 400 consulenti nominati in modo clientelare al costo di 15 milioni di euro l’anno sulla pelle dei cittadini della Campania”

SU CALDORO L’INTERVENTO VIDEO DEL PREMIER

Renzi parla di Caldoro e De Luca: In Campania, a dispetto del punto sulle liste, “la partita è tra Stefano Caldoro e Vincenzo De Luca. Io non parlerò male dei candidati di Caldoro, che è una persona seria, che si presenta a tutti i tavoli con spirito di collaborazione”. Nello stesso tempo “De Luca ha le qualità di un buon amministratore” come ha dimostrato “per la città di Salerno”.

CALDORO. “Con Renzi c’è un rapporto di grande correttezza. Fa piacere l’apprezzamento del premier al lavoro fatto insieme, così come apprezzo il richiamo a non trasformare la campagna elettorale in guerra civile”. Lo ha detto il Presidente della Campania, Stefano Caldoro, in visita al Cira (Centro di Ricerche Aerospaziali) di Capua (Caserta) dove si è recato anche il ministro della Difesa Roberta Pinotti.

DE LUCA. “Che nessuno usi espressioni di garbo istituzionale per avere legittimazioni mai avute”. Lo afferma in una nota Vincenzo De Luca, candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Campania. “Ha ragione Renzi – dice De Luca – quando, nel prendere le distanze da singole candidature con parole chiare che io stesso ho usato in questi giorni, richiama l’attenzione sulla vera posta in palio: la scelta del Presidente che dovrà rilanciare la Campania”.

Vincenzo De Luca condivide l’invito di Matteo Renzi a “non ricostruire un clima da guerra civile”. “Non solo lo condivido – afferma De Luca in una nota – ma ricordo che la mia campagna elettorale è stata esclusivamente rivolta ad illustrare le ragioni delle nostre critiche alla giunta di centrodestra e le nostre proposte per aprire una fase nuova in Campania”. “Noto, piuttosto – conclude De Luca – che da parte dei nostri competitori sono emersi, via via, toni di pura aggressione. Comprendo il nervosismo di chi non sa come difendere una gestione fallimentare e – conclude De Luca – è costretto ad alzare polveroni.

DE SIANO: “RENZI HA PRESO DISTANZE DA DE LUCA”. ”Le parole pronunciate oggi da Matteo Renzi su Stefano Caldoro hanno tutto il sapore dell’endorsment. Ma Matteo Renzi, leader del Partito Democratico, esprime in Campania il candidato sfidante del governatore uscente. È chiara la presa di distanza del premier da Vincenzo De Luca”. Lo scrive il senatore Domenico De Siano, coordinatore di Forza Italia in Campania, in un editoriale pubblicato su Think News, quotidiano diretto da Mara Carfagna.

DE LUCA: “GIUNTA CALDORO ELETTA DA COSENTINO”:  È stato “montato tutto questo caso contro di me e non avete notato che l’attuale Presidente della Regione e tutta la sua giunta sono stati eletti da Nicola Cosentino?”. Se lo domanda, con un post pubblicato sul suo profilo Facebook, Vincenzo De Luca candidato alla presidenza della Regione Campania, all’indomani alla polemica sorta nei giorni scorsi a seguito di alcune dichiarazioni dello stesso De Luca che invitava a non votare alcuni candidati schierati proprio con lui.

“In questi giorni – rimarca De Luca – state assistendo a una campagna di aggressione sulle liste che abbiamo messo in campo: ci sono 500 candidati, tra cui docenti, questori, imprenditori e mondo del volontariato, ma in una lista civica collegata sono state aggiunte alcune persone che io non avrei candidato per ragioni di opportunità politica”. “La verità – scrive De Luca – è che hanno paura, perché sanno che perderanno. E soprattutto perché sanno che se c’è una possibilità di fare pulizia in Campania, anche rispetto alla camorra, questa speranza ha un nome e un cognome: Vincenzo De Luca”.

Foto Massimo Pica

23 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sono e rimango un estimatore nonché elettore di De Luca. Però ho l’onesta di ammettere che quando si fanno liste elettorali ci vuole “attenzione, coerenza e soprattutto un momento di riflessione che sia fatta con scrupolo”. Insomma dire oggi “non votate chi ritenete impresentabile” significa ammettere che queste persone ci sono nelle liste. E se ci sono non è pensabile che una se ne accorge solo ora. Poi che su questa vicenda vi sia una forte e seria strumentalizzazione da parte di tutti e di tanti, è un altro discorso. De Luca è personaggio scomodo! Forse l'”abatino” Caldoro è più gestibile? Ho la vaga impressione che sia davvero questa la chiave di volta della vicenda.

  • bellissima la foto di de luca che guarda il mare, mi sembra un quadro di van gogh, certo che bisogna dare il merito al nostro grande sindaco e futuro direttore della regione campania di aver portato il mare a salerno, grazie di nuovo signor sindaco.

  • Io non ho alcuna stima né di De Luca né della sua corte, figuriamoci della sua lista. Il fatto resta e dire che neanche lui vota gli impresentabili é da ipocrita, né puó dire che lui non é riuscito a controllare tutto, é una bugia e la puó raccontare a chi lo crede il migliore e pende dalle sue labbra. La sua sterile difesa é una offesa all’intelligenza degli elettori. Pur di essere eletto continua a mentire, per me non merita il voto né lui, né nessuno della sua lista.
    Lui é il primo degli impresentabili!

  • Chi non ha condanne neanche di primo grado, chi non é indagato, chi non ha procedimenti in corso né civili né penali.
    Chi mette al primo posto il bene pubblico, chi amministra nella massima trasparenza e legalita, chi tutela il bene pubblico, chi lavora e amministra per gli interessi della collettivita e la crescita di tutti.

  • rita e che ca… lascia stare. Fattene una ragione perchè De Luca stravincerà le elezioni regionali e governerà per i prossimi 5 anni… anzi per i prossi i 10 anniiiiii!! YES WE CIENZ!!!!

  • Ho la vaga impressione che non sopporti De Luca.
    La mia è una personalissima impessione. O no ????

  • AVVISO AI CAMPANI: non litigate perché a Renzi interessano solo i voti di De Luca e non il futuro e le sorti della Campania e/o di De Luca!!!

  • Renzi si sta’ semplicemente turando il naso dal tanfo di Gomorra, papponi, voltagabbana, sfasulati collusi con la delinquenza e politichelli disposti a tutto che hai nelle liste che ti appoggiano. Vincerai sicuramente ma dopo ci dovrai spiegare il senso pratico dei tuoi slogan che, con i giorni che passano, diventano delle gran prese per i fondelli.
    Con tutta questa munnezza che ti porta fior di voti, alla fine della fiera, quando passeranno “all’incasso” avrai definitivamente sotterrato questa Regione che ti proponevi di risollevare.

  • Cari amici di De Luca ma vi volete rendere conto che lo stesso Renzi ha mollato il vostro beniamino ??? Le sue liste sono piene di impresentabili:ex fascisti,ex berlusconiani,cosentiniani e cammoristi…..ha imbarcato di tutto pur di vincere e poi ipocritamente dice che lui stesso non li voterebbe…Pagliaccio,sepolcro imbiancato squallido figuro della vecchia e nuova politica :politica ed affari.Che disgusto.

  • L’applicazione della legge Severino diventa secondaria rispetto al problema esploso delle liste. In un momento così difficile della vita politica ed istituzionale di questo rabbecciato paese occorre rigore e serietà. Penso che nel fare la coalizione di Centro Sinistra questo sia mancato, viste le liste spurie accettate per l’apparentamento ed i personaggi “ingombranti” che le compongono. Non penso che De Luca sia uno sprovveduto che accetti caramelle da degli sconosciuti.

  • Già hanno vinto le elezioni….oooooooooo guardate che De Luca fino al 31 maggio continua a rimanere uno sconfitto di Caldoro, questo è il dato di fatto.
    Oltretutto una persona che ammette che nelle liste che lo sostengono ci sono persone a cui lui stesso non voterebbe mai….stamm appost!!!
    Questo dimostra come sua maestà De Luca non si differenzia dagli altri politici politicanti che pur di racimolare qualche voto venderebbero l’anima al Diavolo…

    Che Vergogna!!!Questa è la campania, questa è l’Italia…

  • Rita praticamente nessuno allora é candidabile, neppure le 5 stalle.Detto fatto divertiti a votare bianco.

  • Noto che la parola “Impresentabili” sta sulla bocca di tutti, ma perché nessuno fa i nomi e cognomi? Io non sono informato sui fatti, vorrei conoscere questi nomi per evitare di fare sbagli quindi esorto chi ha commentato prima di me di dirmi questi nomi e di non scrivere tanto per….
    P.S.: Per Rita: Hai detto che gli indagati sono impresentabili, quindi (solo a titolo di esempio) qualora tu stessi in macchina con una amica e questa perdesse il controllo del mezzo andando a sbattere contro dei pedoni causandone la morte, tu, anche se totalmente estranea all’accaduto, d’ufficio saresti indagata lo sai? E quindi diventeresti impresentabile anche tu! Ti sembra logico?

  • E tu sei il perfetto Italiano che è capace solo di lamentarsi e non ”accochiare” mai niente di concreto, tipo Rita e i Pentaca…..! bisogna fare scelte concrete, in politica non serve solo lamentarsi. lo sport nazionale: il Lamento
    E in democrazia ognuno èlibero di votare chi gli piace, senza liste di prescrizione!

  • stai parlann a schiov….che cazz e paragon stupid..

    Si sa una persona per cosa è indagato….ma il cervello te lo sei giocato a carte, per quello che valeva poi…..
    Prima di sparare caxxate accendi il cervello e fa si che i due neuroni, ammesso che li hai, s’incontrino s e si confrontino prima di dare input alla manina che scrive….grazie!!!

  • quale sarebbe la scelta concreta??? De Luca???? cosa ti ha promesso un posto in qualche municipalizzata o appena approderà alla Regione creerà una maxi azienda con partecipazione regionale ed assumerà la sfravecatura della Regione….
    Questa era la politica dell’ex DC, caro mio, quella che ci ha ridotto in questo stato.
    Ricordati che il tuo sovrano appartiene alla stirpe Conte altro che rinnovamento….uno che si allea con chi ha portato allo scatafascio la regione….Bravi….Bravi…Continuate ad eleggere queste persone….
    E poi criticate Caldoro che ha preso i voti grazie a Cosentino…Siete proprio come San Matteo…doppia faccia!!!!non avete un briciolo di coerenza, ne di dignità….siete solo degli opportunisti….
    Che schifo!!!

  • Il tuo modo di porsi con arroganza, fa capire la tua serietà e qualità. Solo chi è privo di argomentazioni valide ricorre alle solite frasi da popolino ignorante, tipo: ”ti ha promesso un posto in qualche municipalizzata” ”il tuo sovrano”. ognuno sceglie quello che gli pare, senza per questo essere offeso o deriso con argomentazioni a dir poco puerili, come quelle di cui sopra, che offendono solo l’intelligenza di chi le fa. A proposito considerato che tu dici che io ha un sovrano, dimmi dimmi tu chi proponi, fin’ora mica l’hai detto, almeno per coerenza ce lo dovresti dire!

    P.S. Conte non lo mai votato e non mi era simpatico ma aveva una preparazione ed era un politico vero con due attributi che ora non se ne vedono più in giro!

  • 1) Il mio modo di pormi è causa del tuo beniamino i delle persone che lo circondano xkè per la gente arrogante come voi ce ne vuole uno 10 volte più arrogante.
    2) Altro che frase da popolino ignorante, questa è la cruda realtà dei fatti, caro mio, e saresti solo un ipocrita a negare l’evidenza, le aziende a partecipazione pubblica sono state sempre e continuano ad essere serbatoi di voti, metodologia concepita dalla ex DC e il tuo De Luca, da bravo allievo di Carmelo Conte, sta seguendo alla perfezione.
    3) Sicuramente Conte sarà stato un politico con i contro coglioni e anche preparato ma rimane pur sempre un politico politicante appartenente alla quella classe dirigente che ha affossato l’Italia gli unici che hanno giovato un poco, ma proprio poco, sono i residenti di Santa Cecilia di Eboli.
    4) io non propongo nessuno perchè nessuno è in grado di governare la regione campania tanto meno il tuo beniamino, io propongo solo di scendere ed andare a votare ma per annullare le schede, perchè se non ci vado proprio chi mi assicura che realmente non ho votato??
    da buon intenditore poche parole….
    Quindi stammi bene caro mio

  • Se vince De Luca vuol dire che i salernitani si meritano questo, godetevi le sue tasse ed il suo clientelismo! In fondo il popolo ha chiesto Barabba no?
    Godetevi le tre F deluchiane “Festa, farina e Forca”.
    Noi salernitani espatriati vi osserveremo……al sicuro 🙂

  • Se vince De Luca vuol dire che i salernitani si meritano questo: godetevi le sue tasse ed il suo clientelismo! In fondo il popolo ha chiesto Barabba no?
    Godetevi le tre F deluchiane \”Festa, farina e Forca\”.
    Noi salernitani espatriati vi osserveremo……al sicuro 🙂

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.