Eboli, cardellini tenuti in gabbia illecitamente: denunciato da Carabinieri ed Enpa

Stampa
cardelliniOperazione congiunta dei Carabinieri della Stazione di Borgo Santa Cecilia e le Guardie zoofile dell’ENPA di Salerno che ha portato al sequestro di fauna particolarmente protetta ed uccellagione. Nella mattinata gli operanti hanno riscontrato la presenza di gabbie trappola in un terreno e a seguito di un sopralluogo sono emersi altri illeciti. Il soggetto, di origini partenopee, deteneva alcuni Cardellini (Carduelis carduelis) usati come richiamo e sistemati in prossimità delle gabbie trappola armate all’atto del controllo.

Inoltre era in possesso di un esemplare di Gheppio (Falco tinnunculus) e di un Tordo bottaccio (Turdus philomelos). Gli anelli identificativi apposti al tarso dei Fringillidi risultavano essere contraffatti in quanto aperti e introdotti successivamente ai primi giorni dalla nascita degli stessi, come previsto dalla normativa vigente. Il soggetto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e dovrà ora rispondere a reati quali uccellagione, detenzione di rapaci e altra fauna particolarmente protetta nonché maltrattamento e detenzione di fauna non compatibile con le proprie caratteristiche etologiche. Nonostante le nostre continue denunce – commenta l’agente De Gregorio Pasquale, presente sul luogo –  troppi cittadini detengono illecitamente fauna selvatica. Le sanzioni risultano poco severe e questo contribuisce al dilagarsi del fenomeno. Le guardie della Protezione Animali stanno intensificando i controlli sul benessere animali in occasione della migrazione dell’avifauna e delle nascite di randagi presenti sulla Prov

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.