Mercato S.Severino: al via il programma per le protezioni acustiche lungo l’autostrada A30

Stampa
barriere_acustiche_autostrada“La società Autostrade per l’Italia ha comunicato al nostro Comune che effettuerà, a partire dal 14 maggio, attività settimanali di monitoraggio acustico finalizzate alla successiva installazione delle barriere antirumore. Finalmente le nostre richieste, avanzate oltre cinque anni fa, trovano una prima concreta attuazione”. Così il sindaco Giovanni Romano, evidenziando l’importanza del risultato conseguito per soddisfare le istanze dei concittadini e migliorare la qualità della sicurezza ambientale della Città.

“Nel 2009 inviammo alla società Autostrade – ha precisato Romano – una serie di richieste tendenti ad ottenere l’installazione di barriere acustiche lungo il tracciato della A30 che attraversa il territorio comunale. In sostanza avevamo recepito le segnalazioni dei cittadini residenti in prossimità della traffica arteria di comunicazione e avevamo aggiunto la necessità di proteggere alcuni edifici sensibili come le scuole. La società Autostrade ci rispose che le nostre richieste sarebbero state recepite in un programma complessivo interessante la loro rete autostradale. La nostra tenacia e lungimiranza è stata premiata perché adesso, finalmente, inizia la fase operativa. La società Autostrade per l’Italia, dopo aver effettuato appositi sopralluoghi, ha individuato i punti presso i quali effettuare monitoraggi acustici mediante una centralina fonometrica posizionata nei giardini o sui balconi dei piani alti, sul lato esposto all’infrastruttura”.

“Il rilevamento dell’inquinamento acustico – ha proseguito il primo cittadino – è quindi finalizzato alla progettazione degli interventi di mitigazione acustica rientranti nel Piano di Risanamento Acustico Nazionale. L’Amministrazione Comunale supporterà le attività programmate dalla società autostradale contando sul contributo dei tecnici comunali”. “Il calendario delle attività, trasmesso dalla società Autostrade per l’Italia – ha concluso il sindaco – prevede l’inizio del monitoraggio per il giorno 14 maggio, in via Caracciolo, via S. Felice, via Coscia; il 21 maggio saranno interessate via Tosta e via Materdomini; il 22 maggio, via Urbano VI, via Pincera, via Eliseo, via Delli Carraturi, via Monticelli di Sotto; il 28 maggio, via Cirillo, via Monticelli di Sotto”.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ancora chiacchiere, si comunicano cose che forse saranno realizzate.
    Il cavallo aspettando l’erba che cresceva morì

  • Ma i commenti con parole offensive non doveno essere eliominati dalle pubblicazioni ? Sappiamo che educare è difficile ma almeno non gli diamo spazio

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.