Parte da Salerno un referendum per permettere ai giovani disoccupati di trovare lavoro

Stampa
Lavoro_disoccupati“Le opportunità di lavoro (nel settore pubblico, ma non solo) sono sempre più scarse. In Italia manca completamente il ricambio generazionale: come possono i giovani trovare il loro percorso se tutte le opportunità sono ferme, semplicemente perché c’è gente che fa di tutto per andare in pensione il più tardi possibile?” E’ quanto scrive in una nota il Consigliere Comunale di Forza Itala Giuseppe Zitarosa. “A loro rimangono tutti i privilegi, ai giovani non restano che le briciole! Perché le generazioni che ci hanno preceduto si rifiutano di lasciare loro un po’ di spazio? Capisco bene che per molti il lavoro sia un momento importante di realizzazione personale, ma perché non dedicare le proprie ore alla famiglia, al volontariato, agli hobby? Tra l’altro, con queste continue proposte sull’innalzamento dell’età pensionabile, per i giovani andrà sempre peggio”.

“L’introduzione del personal computer unito allo sviluppo delle telecomunicazioni ha portato a nuovi modi di lavorare che richiedono nuove risposte formative, prospettando la necessità di una cultura informatica che solo le nuove generazioni sono in grado di assolvere. Basta recarsi in un qualsivoglia ufficio pubblico per rendersi conto delle difficoltà incontrate da anziani dipendenti che, invece, di velocizzare il servizio, lo rendono macchinoso e spesso inutilizzabile proprio perché  poco avvezzi alle nuove tecnologie. Per porre freno alla disoccupazione giovanile, sarebbe opportuno ipotizzare una staffetta tra generazioni. Si tratta della possibilità per un lavoratore “anziano” di lasciare il posto di lavoro, a determinate condizioni, ai propri figli”.

“Quello che si prospetta è un patto tra le generazioni, un accordo attraverso il quale i lavoratori più anziani accettano di fare spazio ai più giovani, anche a costo di cedere il proprio lavoro ed altri diritti acquisiti. Il provvedimento, da sottoporre a referendum, prevede la possibilità di concludere un accordo tra cinque attori diversi: soggetti pubblici, enti previdenziali, le imprese, lavoratori anziani, giovani. Cosa dovrebbe accadere, il lavoratore “anziano” accetta di andare in pensione rinunciando al TFR maturato e ad una decurtazione della pensione di un 20%; il lavoratore giovane viene assunto con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato. L’idea di un patto tra generazioni è certamente una prospettiva, anche etica, di grande respiro, che si auspica possa sostenere azioni concrete per disegnare una società più equa e più inclusiva”.

“Questa nuova legge dovrebbe consentire di assicurare la salvaguardia dei livelli di occupazione per le nuove generazioni e di mantenere, contemporaneamente, condizioni di reddito accettabili per le fasce di popolazione meno giovani. Prendiamo ad esempio il Comune di Salerno: qui abbiamo circa 300 dipendenti sui 1200 in organico che superano i 60 anni, addirittura circa 700 che superano i 55 anni e quasi tutti genitori di figli maggiorenni disoccupati. Questa nuova normativa, applicata al solo Comune di Salerno, permetterebbe a circa 1.000 giovani disoccupati di trovare subito lavoro. La legge 92/2012 che ha introdotto la riforma del mercato del lavoro e l’ultima riforma del diritto del lavoro in Italia (il cosiddetto Jobs Act) non sono riuscite a ridurre la disoccupazione e a correggere quelle deformazioni strutturali che impediscono a migliaia di giovani di trovare lavoro e di essere “mobili” sul mercato”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.