Supercoppa: Salernitana in vantaggio due volte a Novara si fa rimontare 3-2

Stampa
Novara_salernitana_foto_16Partita bella e avvincente in questo primo assaggio di Supercoppa di Lega Pro tra Novara e Salernitana che è anche un anticipo del prossimo campionato di Serie B. Vittoria in rimonta 3-2 dei piemontesi  che dimostrano una buona tenuta fisica al contrario dei campani.  Salernitana in vantaggio nella prima frazione grazie ad un bolide di Favasuli al 13’ che fa secco Montipò. Piemontesi pericolosi in avvio con Evacuo e Gonzales ma poi gli uomini di Menichini salgono in cattedra con un superlativo Calil e trovano il vantaggio. Bovo al 40’, dopo una serie di ripartenze pungenti di Negro e Gabionetta si divora il raddoppio tutto solo dinanzi all’estremo piemontese mentre un super Gori sventa nel finale di tempo tre occasioni degli azzurri di Toscano con Garofalo, Gonzales ed Evacuo.

Novara_salernitana_foto_24Nella ripresa i padroni di casa si gettano subito in avanti e un’ingenuità di Bocchetti provoca un calcio di rigore che bomber Evacuo trasforma con Gori sulla traiettoria. Il Novara prende le redini della partita in mano ma la pragmaticità della Salernitana colpisce ancora al 9’ con un bel cross di Tuia da destra che trova Gabionetta che di punta sinistra riporta in vantaggio i granata. Toscano gioca la carta Corazza, ma è la Salernitana a sfiorare il tris dieci minuti dopo ancora con Gabionetta che non ribadisce in rete da due passi un invitante cross su punizione di Negro. Il trainer locale inserisce anche l’ariete Della Rocca passando ad uno sbilanciatissimo 4-2-4.

E i cambi danno ragione a Mimmo Toscano, al 28’ di nuovo parità: indecisione a centrocampo di Favasuli e Corazza si presenta tutto solo dinanzi a Gori e di pallonetto lo supera. La partita diventa ancora più viva con gli azzurri decisi a vincerla provandoci con Evacuo senza fortuna e i granata pronti a ripartire in contropiede.

Dopo due minuti tris piemontese: cross di Corazza per Della Rocca che ciabatta il tiro che termina proprio sul ginocchio di Evacuo che devia in rete il 3-2. Esplode il Piola e Menichini prova la carta Perrulli al posto di un opaco Bovo. Il tris degli azzurri spegne la partita con i campani incapaci di produrre il massimo sforzo per arrivare al pari. Nel finale espulso anche Trevisan per doppio giallo mentre spazio anche per il baby granata Cappiello che rileva Calil. Salernitana che ora affronterà mercoledi all’Arechi il Teramo cercando di vincere con una buona differenza reti e sperando poi nella successiva partita tra abruzzesi e piemontesi che termini appannaggio dei biancorossi.

Novara_salernitana_foto_18Primo atto dunque della Supercoppa tra Novara e Salernitana. La vincitrice del girone A e quella del girone C si affrontano allo stadio Piola, in una serata mite dopo le pioggie di ieri.

Le due squadre arrivano col fiato corto all’appuntamento: il Novara ha appena chiuso i giochi per il salto di categoria dopo una tribolata stagione tra penalizzazioni e ricorsi, la Salernitana sta festeggiando ininterrottamente da tre settimane. Mister Menichini ha diversi atleti indisponibili, tra squalificati e infortunati (Pestrin, Lanzaro, Cristea, Nalini, Colombo e Mendicino), ma riesce a mandare in campo un undici competitivo, grazie al pieno recupero di Calil. In panchina, invece, spazio per l’acciaccato Bianchi e per tanti giovani (da Grillo a Tagliavacche, passando per i Berretti Penta e Cappiello).

In campo i granata si schierano col 4-3-3: Gori tra i pali; Tuia, Bocchetti, Trevisan e Franco in difesa; Bovo, Moro e Favasuli in mediana; Gabionetta, Calil e Negro in avanti. Il Novara di mister Toscano (che in estate era stato accostato alla Salernitana prima dell’ingaggio di Somma) gioa invece col 3-4-3: Montipò in porta; terzetto difensivo composto da Freddi, Bergamelli e Vicari; Dickmann e l’ex granata Garofalo sulle fasce, Buzzegoli e Pesce in mezzo; in avanti il trio delle meraviglie Gonzalez, Evacuo, Adorjan (capace di produrre 41 reti in stagione regolare). In panchina, l’altro ex granata Bergamelli, il centrocampista Miglietta (in passato trattato dalla Salernitana) e l’attaccante Della Rocca (a gennaio oggetto di un tentativo di scambio con Negro tra Salernitana e Lecce) insieme a Corazza.

Novara_salernitana_foto_13TABELLINO   –   NOVARA-SALERNITANA 3-2

 NOVARA (3-4-3): Montipò; Freddi (20′ st Della Rocca), Vicari, Bergamelli; Dickman, Pesce, Buzzegoli, Garofalo; Gonzalez, Evacuo (34′ st Schiavi), Adorjan (13′ st Corazza). A disp: Tonozzi, Beye, Garufo, Faragò. All: Toscano.

SALERNITANA (4-3-3): Gori; Tuia, Bocchetti, Trevisan, Franco; Bovo (32′ st Perrulli), Moro, Favasuli; Gabionetta, Calil (44′ st Cappiello), Negro. A disp: Russo, Bianchi, Grillo, Penta, Tagliavacche. All: Menichini.

Arbitro: Marini di Roma 2 (Imperiale/Sgheiz)

NOTE Marcatori: 13′ Favasuli (S), 4′ st rig. e 31′ st Evacuo (N), 12′ st Gabionetta (S), 27′ st Corazza (N); Ammoniti: Bovo, Tuia, (S), Bergamelli, Gonzalez, Garofalo (N); Espulso: Trevisan (S) per somma di ammonizioni; Angoli: 3-0; Recupero: 0′ pt – 5′ st; Spettatori 2.625 per un incasso di euro 27.235.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.