Arco dei Diavoli di Salerno: venerdì via Arce chiuderà dalle 14 alle 17

Stampa
Acquedotto_medievale_di_SalernoLa notizia è che venerdì 22 maggio la parte finale di Via Arce, quella compresa tra l’intersezione per il rione Mutilati e l’incrocio con Via Cassese rimarrà chiusa al traffico verso monte per tre ore, dalle 14 alle 17. A deciderlo è stato il Comune di Salerno, dando disposizione al comando di Polizia Municipale di far rispettare l’ordinanza determinata dalla necessità di procedere con urgenza ai lavori di messa in sicurezza dell’acquedotto medievale ceduto in parte dieci giorni fa. Da qualche ora sono già all’opera con gru tecnici specializzati in questo tipo di intervento, ma al momento il celebre Arco dei Diavoli rimane sotto stretta osservazione, in attesa della manutenzione straordinaria che dovrebbe scongiurare ulteriori crolli.

Secondo i rilievi congiunti di amministrazione comunale e Soprintendenza ai beni artistici e culturali a venire giù è stata una parte dell’intonaco messo sugli archi una cinquantina di anni fa. Dunque nessun pericolo strutturale di particolare gravità, ma la tutela del bene è prioritaria ed ogni segnale d’allarme non va sottovalutato. Il settore manutenzioni del Comune ha già provveduto a rimuovere le erbacce infestanti che, comunque, non avrebbero compromesso la stabilità dell’acquedotto medievale né sarebbero l’origine del piccolo cedimento occorso tra Via Arce e Via Cassese. Detto ciò, da venerdì si procederà in maniera massiccia, con il posizionamento di mattoncini in cotto nei vuoti creati dall’erosione del tempo con il monitoraggio di tutti gli archi. L’urgenza e la delicatezza del caso hanno spinto a disporre la chiusura di Via Arce, come detto, in direzione monte, venerdì prossimo dalle 14 alle 17.

Fonte LIRATV

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.