Pulizia dei fondali marini: la Lega Navale di Salerno al fianco della Fondazione Angelo Vassallo

Stampa
mozziconi_sigarette_spiagguaLega Navale Italiana e Fondazione Angelo Vassallo insieme per la pulizia dei fondali marini: è questa l’iniziativa che verrà presentata venerdì 22 maggio, alle ore 19 presso la sede del sodalizio salernitano all’interno del Porto Masuccio Salernitano. Il presidente della sezione di Salerno della Lega Navale, Fabrizio Marotta, incontrerà il presidente della Fondazione, Dario Vassallo, fratello del coraggioso sindaco pescatore ucciso barbaramente nel settembre del 2010. Il “sindaco pescatore” era un ambientalista convinto e viene ricordato anche per le sue ordinanze singolari. Nel gennaio 2010 firma un’ordinanza che prevede una multa fino a mille euro per chi veniva sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette. E’ stato un esempio di rigore nel rispetto della legge, con modi severi e fermi, che però hanno permesso di mantenere intatta la bellezza del comune di Pollica, uno dei  più caratteristici del Cilento.

Il progetto di pulizia dei fondali marini è stato il primo progetto che la Fondazione Vassallo ha avviato, ed era quello a cui Angelo Vassallo teneva di più. In seguito, infatti, ad un accordo stipulato il 20 novembre 2010 tra la Fondazione Angelo Vassallo sindaco pescatore, il Comune di Pollica e i comandanti dei pescherecci dei porti di Acciaroli, Agnone e Pisciotta, viene effettuata la regolare pulizia dei fondali marini. Ogni peschereccio riceve in dotazione contenitori ove depositare bottiglie di vetro, plastica, lattine di alluminio e quant’altro si impigli nelle reti. Il materiale recuperato viene consegnato agli operatori ecologici del Comune e in seguito conferito, già differenziato, in discarica.

“Questo modello può e deve essere replicato ovunque esiste la sensibilità ed il rispetto per il mare e per l’ambiente in generale e la Lega Navale Italiana lo rende proprio e se ne fa promotrice”, con queste parole il presidente Fabrizio Marotta sottolinea l’impegno reale che la Lega Navale metterà in campo per la divulgazione di una cultura per il rispetto dell’ambiente marino.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.