Aiga Salerno: porte aperte ai giovani giuristi salernitani

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
GIUDICE_Giustizia_Avvocati_LeggeContinua la collaborazione tra AIGA SALERNO (Associazione Italiana Giovani Avvocati) e ELSA sezione di Salerno (European Low Student’s Association).

Nella settimana tra il 25 e il 29 maggio alcuni associati AIGA sez di Salerno apriranno le porte dei propri studi professionali agli studenti ELSA e faranno da tutor durante le udienze. Si realizzerà, così, per gli studenti associati ELSA la grande opportunità di vedere sul “campo” come si svolge la professione forense e di conoscere da vicino i luoghi in cui si esercita.

Recandosi nelle aule di giustizia, gli studenti potranno conoscere, da un punto di vista strettamente pratico, la professione forense. In gruppi assisteranno alle udienze, sia penali che civili, accompagnati dagli avvocati associati AIGA che hanno dato la loro disponibilità e che, grazie anche all’ausilio di alcuni Giudici, spiegheranno “dal vivo” la fase processuale dell’udienza e trasferiranno la teoria dei libri e dei codici alla realtà delle aule di giustizia.

Nei pomeriggi, invece, gli studenti entreranno in un vero studio professionale dove gli spiegheranno l’organizzazione dello studio legale e dove avverranno delle simulazioni. Verrà simulato il ricevimento di un cliente che espone un problema con l’avvocato che analizzerà il caso e redigerà, codice alla mano, l’apposito atto e infine preparerà la produzione di parte.

La settimana “AIGA: PORTE APERTE AI GIOVANI GIURISTI SALERNITANI”, segue all’ incontro tenutosi a gennaio di quest’anno presso l’Università degli Studi di Salerno in cui il Presidente della Sezione di Salerno, avv. Giovanni Balbi, e una delegazione della Associazione, avevano già rappresentato agli studenti molti aspetti della professione forense, toccando temi come la previdenza obbligatoria e la deontologia.

Con la settimana “AIGA: PORTE APERTE AI GIOVANI GIURISTI SALERNITANI”, l’Associazione Italiana Giovani Avvocati intende offrire agli studenti che aderiranno, la possibilità di conoscere un aspetto più pratico del lavoro dell’avvocato e regalare loro una esperienza appassionante ed entusiasmante.

Collaborano all’evento gli avvocati Giovanni Balbi, Chiara Zucchetti, Gisella Lauriello, Michela Pecoraro, Antonella Mastrolia, Enrico Porcini, Mario D’Amato, Mariella Ceglia, , Anna Allegro, Maria Giordano, Mariangela Vistocco e Luca Monaco.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.