Cucina: l’alberghiero “Virtuoso” di Salerno in finale per il concorso “Un futuro da chef: crea il tuo menu di domani” 

Stampa
chefSi sono guadagnati la finale tra i migliori elaborati presentati al concorso nazionale “Un futuro da chef: crea il tuo menu di domani”: sono i ragazzi e le ragazze dell’Istituto professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Roberto Virtuoso” di Salerno. Il concorso è la fase finale del progetto di educazione alimentare Generazione Chef, promosso dall’Istituto Nutrizionale Carapelli, che nasce dalla volontà di approfondire ed educare ai temi della sana alimentazione, con un focus sugli oli e i grassi. Gli studenti della classe V C hanno inviato il proprio menu di quattro portate descrivendone, tramite video o foto-ricetta, il loro piatto forte “Il Manzo che vien dalla Campania”, in linea con i temi dell’alimentazione sostenibile e della cultura del cibo sano. Naturalmente, con protagonista l’olio nelle sue differenti tipologie: olio di oliva, extra vergine di oliva e olio di semi.

La commissione tecnica formata da esperti nelle discipline oggetto del concorso ha valutato gli elaborati secondo i quattro criteri cardine del progetto: salubrità e genuinità degli alimenti; biodiversità; cultura del territorio (nazionale e internazionale); creatività, innovazione e sviluppo. I vincitori saranno proclamati il 28 maggio a Milano, al termine di una competizione che porterà le sei classi finaliste a proporre il loro piatto forte per la degustazione e la valutazione finale a una seconda giuria, formata da Alissa Mattei (Presidente Istituto Nutrizionale Carapelli), Giorgio Donegani (esperto in scienze e tecnologie alimentari), Riccardo Garosci (Presidente Comitato Miur “Scuola e cibo” – Expo Milano 2015) e lo chef Sergio Barzetti.

“Siamo molto soddisfatti della qualità dei lavori presentati e dalla partecipazione riscontrata a livello nazionale. Il nostro obiettivo è quello di poter offrire al mercato delle figure professionali motivate ed esperte del rapporto tra benessere e alimentazione. Riteniamo quindi indispensabile coinvolgere i futuri chef, affinché siano pienamente consapevoli del loro futuro professionale e dei prodotti che la cucina italiana offre per creare piatti sani, genuini e anche squisiti”, dice Alissa Mattei, Presidente dell’Istituto Nutrizionale Carapelli e giudice delle due commissioni tecniche.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.