Salerno si ferma per l’arrivo di Renzi, tour in città e programma stravolto

Stampa
Matteo_RenziMatteo Renzi è atterrato alle 12.45  all’aeroporto «Salerno-Costa d’Amalfi»di Pontecagnano. Ad accoglierlo Vincenzo De Luca con il quale, in macchina, ha raggiunto l’impianto di compostaggio di Sardone per la prima visita della giornata. La visita, durata pochi minuti, è stata protetta da forti misure di sicurezza con i giornalisti tenuti all’esterno dell’impianto. Saltato l’appuntamento all’asilo intitolato a «Teresa Buonocore», il Premier teneva in agenda un incontro al porto turistico Marina d’Arechi.

Renzi arriva a Salerno convinto di sostenere De Luca, ma ha comunque chiesto di tenere alla larga gli «impresentabili» che sono vicini al suo candidato governatore. Sempre accompagnato da De Luca, il premier ha poi fatto tappa al Marina d’Arechi dove è stato accolto dall’industriale Agostino Gallozzi che gli ha mostrato le caratteristiche del porto salernitano. Dopo una chiacchiera ed un piccolo rinfresco ai cronisti che gli chiedevano un primo commento sulla giornata, Renzi ha rimandato l’appuntamento al Mediterranea Hotel per un incontro con la stampa e gli elettori del Pd. Al programma del Premier è stata aggiunta una tappa non prevista con la visita alla Cittadella Giudiziaria dove è giunto assieme al candidato Pd alla presidenza della Regione Campania, Vincenzo De Luca ed all’europarlamentare Pina Picierno.

Renzi_contestazione_CobasAlle 14.45 (con circa mezz’ora di ritardo sulla tabella di marcia) il Premier è giunto all’Hotel Mediterranea per un incontro con tutti i candidati del Partito Democratico di tutte le province della Regione Campania che sostengono la candidature a Governatore di Vincenzo De Luca.  All’esterno dell’Hotel attimi di tensione per la protesta di una parte del mondo della scuola con i Cobas che hanno esposto uno striscione con su scritto “Difendiamo la scuola pubblica”. Mentre una delegazione era già presente sul posto nel momento in cui doveva arrivare il Premier è giunto un altro gruppo di manifestanti composto anche da studenti dei centri sociali che hanno messo in allerta le forze dell’ordine. Presente anche una delegazione della Whirpool di Carinola con in prima linea il Sindaco che ha incontrato il Premier prima della conferenza. E’ stato il secondo incontro in meno di un mese dopo l’ultimo faccia a faccia avuto a Pompei. Renzi intorno alle 16.30 è ripartito per Roma.

ECCO COSA HA DETTO RENZI A SALERNO. “I prossimi dieci giorni saranno di impegno totale da parte del Pd perché vinca De Luca”. Lo afferma il premier Matteo Renzi in un comizio elettorale a Salerno. Se la Campania sarà amministrata nei prossimi anni come è stata amministrata Salerno il Pil del nostro Paese crescerà dallo 0,5% all’1%”.  “La Whirlpool di Carinaro non è solo il tema di un’azienda. Se arriva la desertificazione industriale di un territorio, lo Stato si arrende. La camorra si combatte corpo a corpo – ha aggiunto Renzi – creando occupazione sui territori”.

parlando di Vincenzo De Luca e del suo schieramento alle ultime primarie nel Pd, Renzi ha detto: “Si può stare nello stesso partito, pensarla in maniera diversa ma essere amici”.  “In questa campagna elettorale non pensiamo alle dinamiche del Pd. In questi dieci giorni, pancia a terra e testa alta, andate a far capire alle persone che questa campagna elettorale non è quella di De Luca o del Pd”, è quella in cui si “decide il futuro”. Se qualcuno, nel Pd, “vuole andar via, andrà via o resterà”.

DE LUCA SU RENZI. “E’ mio dovere ringraziare Matteo Renzi non solo per il gesto di sensibilità e affetto che ha avuto, ma anche per il coraggio che solo un vero leader ha di aver fatto fare le primarie in Campania e di aver fatto rispettare il voto. Non ci sono altri leader nel nostro Paese in grado di un compiere una scelta del genere”. Lo ha detto il candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nei confronti del premier, Matteo Renzi, con lui nel corso di un incontro all’Hotel Mediterranea, a Salerno. “Lo devo anche ringraziare per aver avuto il coraggio di avermi dato fiducia in un momento per me sicuramente difficile – ha concluso De Luca – non era semplice e noi non ce ne dimenticheremo”.

“In Campania la sola speranza di cacciare i delinquenti dalle istituzioni è legata alla nostra vittoria”. Così il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel comizio all’hotel Mediterranea assieme al premier Matteo Renzi. De Luca ha rivolto un duro attacco a quello che ha definito “il sistema di potere aggregato intorno a Luigi Cesaro che – ha aggiunto – deve essere sconfitto”. E ha ricordato il commissariamento da parte del governo dell’azienda ospedaliera di Caserta per infiltrazioni camorristiche negli appalti

 

VIDEO RENZI E DE LUCA


Live video for mobile from Ustream

Matteo Renzi arriva a Salerno alle ore 13:10 al sito di compostaggio zona industriale

Renzi a Salerno, intervista Tartaglione (Segretaria Regionale PD) e Prefetto di Salerno

Matteo Renzi a Marina D’Arechi

Contestazione prima dell’arrivo di Matteo Renzi al Mediterranea Hotel di Salerno

 

 

DIRETTA TWITTER


58 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Con quale faccia viene a Salerno questo Renzi a chiedere ancora voti? Mi rivolgo soprattutto a maestri/e e professori/esse, avete votato tanti anni PD e la vostra vita è peggiorata…ora basta è ora di cambiare

  • certo che è ora di cambiare… ma a sentirvi parlare e vedervi in parlamento non sembra che il vostro grado di alfabetizzazione sia così elevato da potervi permettere di parlare di maestri/professori e cultura…prima di tutto avreste dovuto frequentarla la scuola….

  • Viciè….chist t sta piglian p cul!!!!!
    questo gli piace fare a Matteuccio…il bambino capriccioso….stamattina avanti al buonocore mancava l’esercito e poi???
    che vergogna….un premier non eletto democraticamente dai cittadini che non vedeva l’ora di fare le scarpe al suo compagno di partito Enrico Letta…
    Siamo in dittatura…. PD = partito dittatoriale!!!
    Altro che democrazia…

  • Ha ragione Cioffi un presidente non eletto incontro un candidato governatore non elegibile !!! Wau, solo in Italia succedono queste cose . Se consegnamo anche le regioni a questi signori altro che lacrime amare della Fornero …
    Adesso sono partiti con la scuola poi faranno casini in altri settori .

  • Due assatanati di tasse che si incontrano a Salerno! Un presidente del consiglio che ha ridotto Firenze come è oggi incontra un condannato che ha saccheggiato Salerno e le finanze dei salernitani! E’ una goduria!!!!!!!!!!!

  • ma chi c…0 si crede di essere questo piccolo podestà condominiale? chi c..o ti cach …rebbe se non avessi fatto solo guai. cambi programma ? ma vattenn che piu di uova marce la gente non ti lancia.

  • Al centro di Salerno ho visto diversi gruppi di manifestanti contro la riforma della scuola che aspettano Renzi.
    Ah Renzi cosa hai combinato !!!

  • Bravo Renzi vai con le riforme specie della scuola che da anni è bloccata da conservatori arroccati sulla paura di dover dimostrare quanto valgono
    la scuola si deve aggiornare nei programmi, nei metodi di insegnamento e sottoporsi a verifiche periodiche per migliorare le offerte formative o cambiare ed eliminare le criticità.
    Da anni si attendeva una vera riforma e ora che c’è non bisogna averne timore o boicottarla senza ragione o con slogan privi di senso e irragionevoli

  • in sordina viene renzi in campania , in veste di…..? non appare la visita di colui che sostiene il suo candidato presidente. Briciole x de luca !

  • IO VOTO DE LUCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ME NE FOTTO DI RENZI. CON DE LUCA LA CAMPANIA NON SARA’ PIU’ ULTIMA, SI FARA’ UNA RIVOLUZIONE, NAPOLI, SALERNO, AVELLINO, BENEVENTO E CASERTA RINASCERANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FORZA DE LUCA– IO VOTO DE LUCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Questo per venire da Roma prende un volo di stato ( a spese nostre) per atterrare in un aeroporto CHIUSO AL PUBBLICO perché provincia e regione non si decidono su chi deve comandare?! Il treno non poteva prenderlo?
    VERGOGNAAAAAAAA

  • Si vota De Luca l’unico che puo’ risollevare la campania,altro che gli eredi del Berlusconi o gli inconcludetii dei rappresntanti del M5s

  • Che bello il non eletto da nessuno viene incontra il condannato lucano e pone come condizione di tenere lontani gli impresentabili. Ma se il primo degli impresentabili è proprio colui che lo ha ricevuto, che vergogna. Questi per unapoltrona vendono pure le loro madri se ce le hanno. Ma chi li paga questi spostamenti? Una curiosità, con che macchina il condannato ha ricevuto Renzi? Spero non con l’auto del Comune altrimenti esorto i rappresentanti dei cittadini (al momento i parlamentari del M5S) di viglare e segnalare la cosa a chi di competenza.

  • Cambio di programma della in divenire, no agli impresentabili, si alla conferenza stampa con i giornalisti.
    Il programma della giornata non é stata gradita a Renzi, non vuole gli impresentabili, il primo a non doverlo accogliere era proprio De Luca,
    Landolfi a telecolore intervistato alcuni istanti fa in attesa di Renzi al Mediterraneo Hotel, che hai giornalisti non sará permesso di fare alcuna domanda dovranno accontentarsi dei monologhi della Tartaglione, di De Luca e Renzi, che divertimento!
    Protocollo della visita in gran parte bocciato da Renzi, bisogna ascoltare quali parole di circostanza userá per emerito (se ne userá), si fará aiutare dagli slide o la lavagna per magnificare le gesta di emerito?
    Se mi consentite due Pagliacci!

  • voi del M5s di salerno sembrate i comunisti di una volta … sapete solo
    lamentarvi

  • Che butto spettacolo vedere De Luca, Renzi e Gallozzi al Marina di Arechi simbolo del capitalismo salernitano . Mi ricordo prima che aprisse veniva detto che avrebbe creato migliaia di posti di lavoro , se vai a vedere ci lavorano 3 persone.

  • Che vergogna!!! Vedere Renzi che batte le mani a De Luca, condannato ed impresentabile, è veramente stomachevole. Visto che sono tutti volta bandiera, non voterò PD.

  • …bravo Renzi avanti tutta e non ti curare di questi sindacati che con la politica delle tutele e del sempre no su tutto hanno contribuito a portare l’Italia al disastro….pensate cosa sarebbe oggi la Fiat se Marchionne avesse dato retta a Landini…penso che i tesserati fiom dovrebbero prenderlo a pedate nel deretano…

  • Per favore resta nel tuo pollaio le galline come te sono destinate alla macellazione del pollame x sfamare gli extracomunitari.Pio pio pio.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.