M5S: “Piazza Della Liberta, simbolo dell’incapacità amministrativa di De Luca”

Stampa
m5s, movimento_cinque_stelle“Piazza della Libertà, storia di un fallimento europeo”. E’ stato questo il tema della conferenza stampa dei parlamentari Silvia Giordano, Angelo Tofalo, Mimmo Pisano ed Andrea Cioffi e dell’ eurodeputata Isabella Adinolfi.

Oltre 40 milioni di euro letteralmente buttati a mare, simbolo del pessimo modello amministrativo dell’ex sindaco Vincenzo De Luca. Dal primo Dos Più Europa del 2008 alle attuali risposte dell’Europa alle interrogazioni presentate dal gruppo europeo del Movimento.

Milioni di euro destinati in principio al recupero del centro storico alto di Salerno e dirottati per realizzare una piazza abnorme, che ha mangiato mare e spiaggia di Santa Teresa.

Piazza sottoposta a sequestro e su cui ci sono ben tre inchieste della magistratura: dal crollo all’utilizzo di materiali da rifiuto non smaltito alla variante da 8 milioni per lavori già eseguiti.

“Abbiamo scoperto che non c’è passaggio di informazione tra il Comune di Salerno, la Regione e Bruxelles. Abbiamo portato le istanze e le domande dei cittadini a Bruxelles e abbiamo così scoperto che la Commissione europea non è assolutamente informata del fatto che, per quanto riguarda i finanziamenti che si sono avuti per Piazza della Libertà, ci sono sentenze penali, indagini della magistratura e del Consiglio di Stato”.

Abbiamo anche scoperto – rimarca Adinolfi – che una parte dei fondi che erano stati stanziati per il recupero del centro storico alto di Salerno sono stati dirottati per la pavimentazione di Piazza della Libertà. Credo che i fondi europei, questa opportunità che le nostre tasse ci danno, dovrebbero essere spesi come un buon padre di famiglia farebbe e devono servire per creare posti di lavoro e migliorare la qualità della vita dei cittadini. A me non interessa sentire il politico che dice che dobbiamo investire su turismo, beni culturali e archeologia, quando poi ci sono fondi che l’Europa ci dà che vengono dirottati per pavimentare un parcheggio che già esisteva”.

GUARDA IL VIDEO

49 Commenti

Clicca qui per commentare

  • X SALERNITANO DOC

    Purtroppo è tutto vero, io l’ho scritto qua sopra e qualcuno si è scandalizzato pure. Non preoccuparti tra un po’ esce pure il nome che ha foraggiato la contestazione. A Nocera lo sanno molto bene.

    Che la procura ANTIMAFIA faccia il suo corso….

  • E’ colpa vostra e delle varie associazioni se qui, e in Italia, non si riesce a fare più nulla. Per ogni cosa c’è il comitato del “NO”.

  • Il NO dei 5 stelle e’diretto ai Reati altrimenti la procura non interveniva.vedo con dispiacere che siete tutti a favore dei sorprusi dei reati e delle ingiustizie !

  • Ma Ciccone non aveva detto che non avrebbe più fatto pubblicità?? Perchè stava dietro ad un condannato?

  • Dai Cinque stelle escono continuamente idiozie. Basta farsi una passeggiata in zona Crescent e fare con la mente un confronto allo scenario che c’era 10 anni fa. Le loro proposte invece sono assurde. Per esempio dare 700 euro come reddito di cittadinanza. Ce chi proprio non lo cerca un lavoro e quei soldi li spenderebbe volentieri fra snai e videopoker. Fatevi un giro davanti ai bar delle nostre città. Oppure la barzelletta di andare ad aprire le ecoballe dopo 20 anni e cercare di riutilizzarle. Ma che pensano di trovarci… Che ignoranti.. Ci andassero loro a farlo.. Bisognerebbe fare proposte più responsabili…

  • Io che non sono un politico azzardo queste riflessioni :
    1.- cosa è che rallenta lo sviluppo e la crescita della Regione CAMPANIA?
    2.- Cosa chiedono gli imprenditori per risollevare le loro aziende o per investire (in maniera pulita e legale) nei nostri territori?
    Credo che a queste domande bisognerebbe dare semplici risposte:
    1.- abbattimento della burocrazia con iter snelli e veloci;
    2.- abbattimento delle spese per l’energia (oggi chi fa manifattura deve fare i conti soprattutto con il costo dell’energia) con creazione di fonti alternative tipo eolico o fotovoltaico (dove possibile) incentivando anche gli stessi imprenditori ad utilizzare diverse forme di produzione energetica; oppure installando impianti per la produzione di energia elettrica(termovalorizzatori sicuri ed efficienti) in territori con forte presenza già di insediamenti industriali (penso all’area irpina della valle del Tufino od all’area di Pomigliano o della zona compresa tra BATTIPAGLIA ed EBOLI);
    3.- incremento delle attività turistiche (balneari ed enogastronomiche) in territori a forte vocazione turistica e di eccellenza come la Costa d’AMALFI od il CILENTO insieme ad un razionale sviluppo delle infrastrutture (strade porti ed aeroporto di SALERNO) e, soprattutto, l’installazione di impianti di depurazione della acque alle foci dei fiumi che sversano in mare di tutto e di più.
    Queste sono alcune delle proposte.
    Fate voi

  • del caso Comandini CANDIDATO CAPOLISTA M5S IN LIGURIA (IMPRESENTABILE) NON SE NE PARLA… COME MAI!???

  • Questo è l’UNICO ARGOMENTO di cui avete parlato in questa cQuesto è l’UNICO ARGOMENTO di cui avete parlato in questa campagna elettorale!!!!!….. Ma chi vi deve votare?! Dovevate convincere i cittadini che avevate un programma politico vincente, dovevate convincere i cittadini che eravate i migliori, che il vostro agire avrebbe sconvolto in positivo il paese e che eravate gli unici, i MIGLIORI di tutti… invece, vi siete AGGRAPPATI ALL’INCAPACITà AMMINISTRATIVA, ALL’INCAPACITà AMMINISTRATIVA, ALL’INCAPACITà AMMINISTRATIVA, ALL’INCAPACITà AMMINISTRATIVA, ALL’INCAPACITà AMMINISTRATIVA e avete detto solo questo per mesi… da rimbambirci e non dire niente di niente, il resto di nulla. Naturalmente la Ciarambino non parla più da quando le è stato chiesto se in caso di vittoria, avesse mantenuto anche il posto in Equitalia, avendo così anche lei il famoso DOPPIO INCARICO!?…ampagna elettorale!!!!!….. Ma chi vi deve votare?! Dovevate convincere i cittadini che avevate un programma politico vincente, dovevate convincere i cittadini che eravate i migliori, che il vostro agire avrebbe sconvolto in positivo il paese e che eravate gli unici, i MIGLIORI di tutti… invece, vi siete AGGRAPPATI ALL’INCAPACITà AMMINISTRATIVA, ALL’INCAPACITà AMMINISTRATIVA, ALL’INCAPACITà AMMINISTRATIVA, ALL’INCAPACITà AMMINISTRATIVA, ALL’INCAPACITà AMMINISTRATIVA e avete detto solo questo per mesi… da rimbambirci e non dire niente di niente, il resto di nulla. Naturalmente la Ciarambino non parla più da quando le è stato chiesto se in caso di vittoria, avesse mantenuto anche il posto in Equitalia, avendo così anche lei il famoso DOPPIO INCARICO!?…

  • MA QUESTI CINQUE STELLE RACCONTANO SOLO PALLE. CHI E’ DI SALERNO SA BENE COSA C’ERA PRIMA E COSA CI SARA’ TRA POCO.

    LA SPIAGGIA DI SANTA TERESA ERA UNA PICCOLA PATTUMMIERA A CIELO APRTO. ORA DIVENTERA’ UNA VERA SPIAGGIA E TUTTI NE POTRANNO GODERE .
    E QUESTI 4 (POI NON HO CAPITO PERCHE’ SEMPRE INSIEME) VOGLIONO FARCI CREDERE CHE IL CRESCENT MANGIA LA SPIAGGIA?

    PRIMA INSIEME ALLE VARIE ASSOCIAZIONI PERDITEMPO CERCANO DI BLOCCARE I PROGETTI E TUTTO QUELLO CHE DI COSTRUTTIVO SI CERCA DI FARE , POI DICONO CHE LE OPERE SONO INCOMPIUTE.

    BAH NON SO . INDIPENDENTEMENTE DALLE REGIONALI QUESTA E’ GENTE CHE DI SALERNO NON SE NE E’ MAI FREGATA. L’UNICA LORO RAGIONE DI VITA E DI VISIBILITA’ E’ QUELLA DI ATTACCARE DE LUCA. SE NON CI FOSSE DE LUCA NON ESISTEREBBERO E NON SI SENTIREBBE PARLARE DI LORO . PROGRAMMI 0 , PROPOSTE CONCRETE 0 , CAPACITA’ GOVERNATIVE 0
    I 5 STELLE HANNO AVUTO LA POSSIBILITA’ NELLE ULTIME ELEZIONI DI POTER FARE QUALCOSA DI CONCRETO , MA SI SONO TIRATI INDIETRO……..
    ANCHE IL VS. TEMPO , COME QUELLO DELLA LEGA QUALCHE ANNO FA , STA PER FINIRE ……..

  • Contributi alloggiativi 2010, fuori i soldi della POVERA GENTE

    QUESTO DOVETE DIRE NON LE CHIACCHIERE ALTRIMENTI SIETE DEI COLLUSI CON CALDORINO

  • tutto giusto. MA il termovalorizzatore mettiamolo vicino SALERNO-PONTECAGNANO, Battipaglia in termini di impatto ambientale, impianti di trattamento rifiuti, discariche, etc.. ha già dato abbastanza….

  • Nessuno ha capito che non bisogna votare la linea politica ma, bisogna mirare all’uomo capace di gestire una regione così difficile come la Campania. I 5 anni di Caldoro sono stati a dir poco indecenti, lui, il suo non far nulla, i suoi 15 milioni di euro per pagare i suoi 400 consiglieri esterni (alcuni di loro condannati in secondo grado) che non servivano assolutamente a niente. SOLDI non investiti per dare lavoro, fondi europei rimandati indietro invece di investirli nel lavoro soprattutto per i napoletani, trasporti distrutti, sanità allo sfascio, ospedali chiusi e poi “finti riaperti”. Ma, insomma, salvo per qualcuno a cui Caldoro e i suoi ha DATO IL POSTO e quindi oggi lo devono votare, io non capisco perché ci vogliamo fare del male, suicidandoci eleggendo un’altra volta questo inetto, incapace, servo del potere?! Per quanto riguarda i M5S saranno pure pieni di buona volontà ma hanno fatto una campagna elettorale basata soltanto ed esclusivamente sulla incandidabilità di De Luca, che hanno proposto? Non si sa. Non che non li stimi ma sono troppo giovani per tenere testa a questa bolgia di illegalità, è una lotta davvero. Devono crescere ancora, si devono fare le ossa e poi ne parliamo. Sarebbero voti persi che andrebbero solo a favore di Caldoro e, Dio ce ne liberi…

  • Ma se mettete in mezzo cento italia nostra, vostra e loro per bloccare lavori!… poi ANDATE SBANDIERANDO AI QUATTRO VENTI CHE LE OPERE DI DE LUCA SONO INCOMPIUTE?! Provate a fare le persone oneste e vedrete che di certe opere e dei benefici di certe opere ne potremmo usufruire tutti…

  • Questa campagna elettorale è un vero schifo, un branco di lupi inferociti contro una persona che si mette in gioco e propone di uscire dalla palude in cui la gestione affaristica e plutocratica di Caldoro a beneficio di pochi intimi ha soffocato questa terra. Quanta merda camuffata da alti ideali per affondare De Luca. Bravi, dopo se ci riuscite, i soliti noti vi ringrazieranno per poter continuare i loro sporchi affari.

  • I 5 stelle parlano bene senza fare niente, gli altri tutti corrotti, loro no, e grazie vorrei vedere, hanno avuto l’ opportunità di fare qualcosa e si sono tirati indietro.
    Solo chi non fa non sbaglia mai.
    Vi ho votati e me ne pento, comunque grazie per tutto il nulla che avete fatto.

  • Ogni volta che leggo le dichiarazioni dei grillini mi convinco sempre di più a votare De Luca. I grillini sono veramente gente frustrata che nella vita non hanno mai realizzato nulla ed ora si sentono importanti.

  • Chi parla dei processi di De Luca, chi delle sue condanne, chi dei lavori incompiuti, chi del suo caratteraccio, nessuno di quello che ha compiuto perché è riuscito a completare, nessuno ricorda Salerno fino agli anni ’80, nessuno parla del futuro di Salerno, quello vero improntato alla cultura e al turismo (tanto industrie qui nel sud non ne mettono più), nessuno parla della visibilità che ha dato a Salerno, nessuno parla della vivibilità di Salerno. L’assessore ai trasporti della Regione Campania fa un servizio sulla metropolitana di Salerno facendo vedere in orari in cui, neanche a Napoli, le persone viaggiano, per dire che essa non serve a nessuno ed è solo uno spreco (ma RFI se ci fosse stato un passivo non avrebbe dismesso già il servizio?). Non sono di Salerno ma ci sono stato per anni spesso quasi ogni giorno dagli anni ’70 e ricordo cos’era e com’è. Mi basta per votare De Luca.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.