La Provincia di Salerno ospita il 3° convegno nazionale “un bosco per la città”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Provincia_Salerno_PalazzoMartedì 26 maggio alle ore 17.00, a Salerno, presso la Sala Bottiglieri di Palazzo S. Agostino, si terrà il 3° Convegno Nazionale “Un bosco per la città”, organizzato da Provincia di Salerno in collaborazione con il Comune di Sarno e l’Associazione “Un punto macrobiotico”. Il progetto pluriennale “Un bosco per la città” ha lo scopo di realizzare boschi all’interno del territorio urbano su aree pubbliche e private con specie autoctone tipiche delle varie zone: costa, pianura, vallata, collina e montagna.   Avviato nella Regione Marche nel 2002 l’iniziativa si è estesa nel tempo ad altre Regioni e Comuni, fino a diventare nel 2011 un progetto nazionale in occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste.

Ha ottenuto il patrocinio di ONU, UNESCO, UNCCD, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali, Corpo Forestale dello Stato. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha espresso inoltre apprezzamento per le finalità dell’iniziativa e viva considerazione, lasciando piena autonomia alle scuole per la partecipazione eventuale. E’ previsto quindi il coinvolgimento di Regioni, Province, Scuole, Associazioni, società civile, ognuno con ruoli e impegni condivisi al fine di realizzare attraverso la messa a dimora di piante, i presupposti del miglioramento della qualità dell’aria e pertanto della qualità della vita.

“Ho accolto con vivo interesse ed entusiasmo questa proposta di Educazione Ambientale e di attualizzazione di Sviluppo Sostenibile – ha dichiarato il Presidente Canfora che aprirà i lavori del Convegno -, argomenti presenti nel programma politico di questa Amministrazione fra le priorità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha, infatti,  stimato che ogni essere umano per vivere ha bisogno di 60 alberi con una chioma di 10 metri di diametro per dargli ossigeno a sufficienza”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.