Pellezzano: “Trashed, verso rifiuti zero”, iniziativa di sensibilizzazione organizzata dal Forum dei Giovani

Stampa

comune_pellezzano“Trashed, verso rifiuti zero” è titolo della manifestazione, in programma domani, martedì 26 maggio, alle ore 19 presso il teatro comunale di Capezzano, promossa dal Forum dei Giovani del comune di Pellezzano, con il patrocinio del Comune e l’adesione di Zero Waste. “Trashed, verso rifiuti zero”, presentato quest’anno al festival di Cannes, è un documentario (di Candida Brady con Jeremy Irons ) che misura lo stato di salute della Terra attraverso i siti più inquinanti e maltrattati del mondo, una storia che racconta il problema globale dei rifiuti. La visione è aperta all’intera cittadinanza, a seguire ci sarà il dibattito-confronto con Franco Matrone – Zero Waste Italy e Francesca Landi – Zero Waste Campania. Le buone pratiche attuate dai cittadini con la raccolta differenziata hanno dato riscontri positivi, e i dati lo dimostrano, il dibattito permetterà di approfondire ulteriormente gli aspetti legati a questa importante tematica ed a suoi sviluppi futuri. La manifestazione vuole essere, dunque, un’occasione, anche a fronte del recente avvio della campagna di sensibilizzazione inerente la raccolta differenziata, per approfondire e riflettere sul tema dei rifiuti, un argomento strategico per il futuro di Pellezzano e dell’Italia.

“E’ una iniziativa importante – sottolinea l’assessore all’Ambiente Antonella Aliberti – perché in un momento in cui si sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione anche nelle scuole, è indispensabile coinvolgere il mondo dei giovani sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata per auspicare un continuo miglioramento”.

“Questo evento è uno dei più importanti nel programma delle nostre iniziative – spiega il presidente del forum Cristian Adinolfi – perché verte su un problema che va sempre più accrescendosi in numerose città. Il nostro impegno è quello di lavorare affinché anche Pellezzano abbracci un “mondo a Rifiuti Zero”. Siamo positivi e speriamo di unirci presto ai 215 comuni che già hanno adottato questa politica”.

“Per noi di Zero Waste – dice Francesca Landi, Zero Waste Campania – è un grande onore poter far vedere questo film in un Comune della Valle dell’Irno, Pellezzano, che si sta impegnando fortemente nelle pratiche virtuose di raccolta differenziata e che sta investendo in sensibilizzazione e informazione su un tema così importante. Inoltre sosteniamo il Forum dei Giovani, che ha accolto con entusiasmo e determinazione questa sfida”.

“Sono felice che il forum dei giovani sia sensibile a tematiche di diversa natura, compresa quella dei rifiuti e della raccolta differenziata – dice l’Assessore alle Politiche Giovanili Michele Murino – il mio augurio è che i giovani possano essere il futuro di Pellezzano interessandosi ad ogni argomento possa portare un miglioramento del nostro territorio”.

“In questo momento – conclude il sindaco Giuseppe Pisapia – Pellezzano deve dimostrare di sapersi evolvere e di diventare un’eccellenza in materia di raccolta differenziata”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.