Baronissi: 4700 lampade a Led a risparmio energetico per la pubblica illuminazione

Stampa
luce_ledLe vecchie luci dei lampioni di Baronissi saranno presto sostituite con lampade Led ad alto risparmio energetico. Il parco lampade da cambiare è di 4700 elementi tra lampade di vario voltaggio e fari. “Il progetto consentirà un risparmio di quasi il 50% sull’attuale bolletta elettrica – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – con le lampade a led aumenteremo la qualità dell’illuminazione pubblica di tutte le strade e le piazze della città, partendo da quelle in periferia. Questo provvedimento rappresenta una svolta nella gestione della pubblica illuminazione e permetterà, da una parte, di conseguire sensibili risparmi nella gestione e nella manutenzione, e dall’altra di migliorare sensibilmente lo standard qualitativo dei corpi illuminanti”.

“Abbiamo già avviato e concluso una manifestazione di interesse – fa eco l’assessore ai lavori pubblici, Luca Galdi – in tempi brevissimi pubblicheremo il bando per avviare i lavori entro l’estate. Le lampade a led hanno un’alta efficienza luminosa e dunque un basso consumo energetico a parità di illuminamento. E’ un’iniziativa che va nell’ottica del risparmio, del miglioramento della qualità ambientale e della riduzione dei consumi”. Le 4700 lampade a led avranno un impatto ridotto ma maggiore luminosità, con una intensa luce bianca: i materiali con cui sono fabbricati hanno una vita molto più lunga, pari ad almeno 100.000 ore contro le 1.000 delle lampadine ad incandescenza e le 10.000 delle luci fluorescenti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.