Rifiuti: Regione Campania pronta ad erogare risorse per CUB

Stampa
consiglio_regione_campania_giuntaAlla luce del mancato svolgimento della riunione convocata per ieri in Prefettura per la vertenza dei lavoratori del Consorzio Unico Napoli-Caserta, la Regione, attraverso l’Assessorato regionale all’Ambiente, ribadisce la propria disponibilità ad intervenire. In particolare, l’ente di Palazzo Santa Lucia è pronto ad anticipare risorse finanziarie di cassa ai commissari del Consorzio Unico Napoli-Caserta e chiede al Governo e alla Prefettura di avere gli strumenti di legge per poterlo fare, visto che la Regione non ha alcuna competenza in materia.

Intanto si è insediata la Cabina di Regia per l’attuazione del progetto della Giunta regionale predisposto proprio dall’Assessorato all’Ambiente e condiviso con il Governo, finalizzato ad investire sessanta milioni di euro nel ciclo integrato dei rifiuti e consentire l’occupazione dei lavoratori non operativi dei Consorzi di Bacino regionali. La Cabina di Regia è composta dai tecnici della Direzione Ambiente regionale, dai rappresentanti delle Prefetture, dai commissari dei Consorzi di Bacino, dall’Anci ed è coordinata e diretta da Italia Lavoro cui è affidata la gestione operativa del progetto.

I Comuni hanno risposto alla prima manifestazione di interesse chiedendo investimenti in grado di generare collocazioni al lavoro di circa 500 lavoratori. La Cabina di Regia predisporrà entro metà giugno i bandi destinati ai Comuni per trasformare le manifestazioni di interesse in progetti e finanziare interventi per 40 milioni di euro. Altri 20 milioni sono destinati alle società provinciali per i potenziamenti degli STIR necessari a migliorare il trattamento dei rifiuti e aumentare il recupero di materia con conseguente riduzione delle quantità destinate allo smaltimento o all’ impianto di Acerra e per installare le nuove linee di lavorazione per riprocessare i rifiuti imballati e indirizzare la parte residuale ai termovalorizzatori nazionali in applicazione alla recente norma che lo consente.

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.