Salerno: la Lungoirno è conclusa, l’opera è fruibile dopo 16 anni di cantiere

Stampa
Inaugurazione_Lugorino_15Cerimonia di conclusionedei lavori di realizzazione del sottopasso pedonale e veicolare di collegamento tra via Torrione e via Vinciprova.  L’intervento, realizzato mediante l’attraversamento del ponte ferroviario della stazione di Salerno, porta a definitivo compimento i lavori della Lungoirno, l’asse stradale/pedonale secondo la direttrice N/S che si sviluppa su un tracciato di circa 3,5 km. Nell’ambito dell’intervento, sono state realizzate, all’altezza di via Vinciprova, una rotatoria e diverse opere di arredo urbano. Si modifica il dispositivo di traffico nella zona.

ECCO COME CAMBIA LA VIABILITA’ . In Viale Unità d’Italia è istituito il transito a doppio senso di circolazione nel tratto terminale compreso tra la rotatoria e il sottopasso ferroviario di Via Torrione ai veicoli che si immettono sulla rotatoria è fatto obbligo di dare la precedenza a quanti circolano sulla stessa. In via Antonio Lagatta è istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia occidente – oriente. E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati dalle 7 e fino all’avvenuta apertura alla circolazione del nuovo senso di marcia. In via Domenico Castelluccio è istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia monte – mare. In Via Torrione (direzione Via Settimio mobilio) è fatto divieto di accesso per tutti i veicoli. In Via Gelsi Rossi (tratto compreso tra via Lagatta e via Vinciprova) è istituito il divieto di transito per tutti i veicoli.

 “Queste sono le cose che contano per i cittadini. Le chiacchiere stanno a zero e anche in queste ore l’alternativa è tra le chiacchiere e il lavoro, l’alternativa è tra i politicanti e De Luca. Questo è l’esempio di cosa significa questa alternativa tra chi sa cos’è la trasformazione urbana e impegna anni di vita, energie e anche decisioni rischiose per cambiare il destino di una città, e chi passa la vita a fare chiacchiere nei salotti televisivi”. Si è rivolto così il candidato Pd alla presidenza della Regione Campania, Vincenzo De Luca alle persone intervenute a Salerno alla cerimonia di conclusione dei lavori di realizzazione del sottopasso pedonale e veicolare di collegamento tra via Torrione e via Vinciprova.

“Vorrei – rimarca De Luca – che i nostri concittadini fossero fieri di Salerno e inviassero dalla loro città un segnale di rinnovamento, crescita, creazione di lavoro a tutta la Campania e a tutto il Sud. Questo è un messaggio di speranza in un momento in cui si continua a cercare di inchiodare l’immagine della nostra regione alla delinquenza e alla camorra. Salerno e il Sud sono questo: la capacità di trasformazione urbana, la grande architettura, la fiducia nel futuro”. Sull’opera De Luca ha aggiunto: “avevamo progettato con Bohigas, alcune opere che dovevano servire a risolvere il problema della mobilità cittadina. La prima era la Metropolitana che abbiamo completato seppure con molta fatica. Se non fosse per la posizione irresponsabile della Regione Campania avremmo attivato anche altre linee della Metropolitana. Se voi vorrete potremmo avere il completamento di questa opera prolungandola fino all’Università e all’Aeroporto che, sempre se voi vorrete, sarà completato davvero e non inaugurato per finta”

GUARDA IL VIDEO DELL’INAUGURAZIONE

LE FOTO

43 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma questa sarà l’inaugurazione definitiva e finale di questa opera o ne saranno previste ulteriori con il passare degli anni??

  • Condivido in toto ( grazie), ma non bisogna dimenticare l’onorevole Carmelo Conte che in sinergia con il sindaco Giordano hanno fatto tanto per Salerno. che poi altri politici senza meriti ne hanno approfittato per prendersi i meriti è un altra cosa.

  • X osservatore, Caldoro non c’entra nulla!
    Quest’opera ebbe inizio ben 16 anni fa, fu D’Alema a posare la prima pietra.
    Quanto ci é costata effettivamente? Considerando che piu sono gli anni per terminare i lavori di un’opera piú lievitano i costi! Si vergognasse De Luca, quante inaugurazioni ha fatto e ora alla vigilia delle elezioni fa lo show finale!

  • Ma perché volete fare governare la Campania come è stata governata Salerno? Io ho visto in questi anni di reggenza del sindaco solo l’impoverimento e la desertificazione industriale della città. A Napoli invece sta sorgendo una vera e bellissima metropolitana ad esempio; che poi ci siano altri mille problemi non ci sono dubbi ma sono legati alla vecchia gestione politica sia di destra che di sinistra…

  • So solo che domani ci sarà il traffico in tilt, forse peggio di quando misero la rotatoria a via Baratta….

  • Più passa il tempo e più leggo sciocchezze dette su Salerno:
    1 I meriti di un’opera non sono solo di chi ha inaugurato i lavori, e/o progettato, ma sono di chi ha buttato il sangue per completare questa lungoirno, contro il burocratismo di vari enti e di trenitalia, e non per i ritardi del comune, come molti affermano sbagliando, IL COMUNE NON C’ENTRA NULLA.
    2 Con questa opera Salerno continua sulla strada per la creazione di una città europea, ben diversa da Napoli, dove per completare una metropolitana ci sono voluti 40 anni. De Luca non si deve vergognare di nulla, come io sono orgoglioso di questa città, si vergognassero quelli che in tanti anni non hanno mai inaugurato una mazza

  • è meglio togliere le barriere vicino al grand hotel per permettere alle auto di svoltare verso la zona orientale , così il traffico sarà più scorrevole
    altrimenti quei due tratti di collegamento con il lungomare, prima del ponte sull’Irno, cosa li hanno fatti a fare.

  • Non e ne del onle tuzio o caio o sempronio. Ma di noi poveri fessi contribuenti. Tartasati dalke loro tasse. Donani con le pietre in mano ci dovremmo far trovare. E sputare in faccia a chiunque provi a pavoneggiarsi con un opera pubblica. I cittadini veri, quelli che pagano ne hanno le palle piene delle pagliacciate.

  • Ma chist’ so sciem !! Portano a far passare le auto dove sono i palazzi…. Via Gelsi Rossi che non ha palazzi che la costeggiano verrù chiusa!!? LIBERATECI !!

  • che fai nella vita oltre a tirare le pietre e a sputare?

  • PRIMA o POI SI LEGGERA’ UN COMMENTO CHE GRAZIE ALLE CAZZ..E CHE NEGLI ANNI HA FATTO IL CAFONE LUCANO(sindaco condannato ect.)IVI COMPRESO l’ULTIMA ILLEGITTIMA CANDIDATURA ALLA REGIONE CAMPANA(COMPLICE RENZI)HA FATTO CONOSCERE SALERNO A LIVELLO MONDIALE, PER CUI SALERNO EUROPEA …!!! DICE UN VERO GIORNALISTA: CHE FIGURA DI M…A

  • Il PD sta distruggendo la scuola, non intende restituire i soldi ai pensionati, ha approvato il Jobs Act (che ha tolto diritti senza creare occupazione, l’Istat ci dice che la disoccupazione è ancora al 13%), tiene la pressione fiscale a livelli altissimi, non è in grado di farsi valere in Europa sul tema dei migranti e su quello dei due marò, ha tagliato risorse ingenti al Mezzogiorno, ha approvato una legge elettorale peggiore del Porcellum… io ho sempre votato a sinistra, ma questa volta farò il voto disgiunto. Preferenza a Mucciolo del PSI e voto al Presidente a Stefano Caldoro, un socialista serio che ha risanato i conti della Sanità campana sfasciati dal disastro del duo PD-De Mita. Non posso rafforzare col mio voto a De Luca il Partito Democratico, sarebbe un danno all’Italia. Non mi interessa il fatto che sia condannato, oltretutto per un reato risibile, il mio è un voto contro il PD e Renzi.

  • La candidatura di de luca è tre volte leggitima, quelle che sono fuori luogo sono le cazzate che dici e le offese che elargisci a chi è mille volte meglio di te! hai detto una sola casa vera che Salerno è ORA riconosciuta come una città che finalmente sta diventando degno di questo nome.

  • Togliete le barriere vicino al grand hotel che fra quelle ed i pedoni quando esci dal parcheggio non si vede nulla ed è pericoloso visto tutte le macchine che corrono!

  • Sono davvero contento che ci siano persone intelligenti e libero a Salerno come l’utente Sandro D’Agostino !!! Sono perfettamente d’accordo con lui:

    “Il PD sta distruggendo la scuola, non intende restituire i soldi ai pensionati, ha approvato il Jobs Act (che ha tolto diritti senza creare occupazione, l’Istat ci dice che la disoccupazione è ancora al 13%), tiene la pressione fiscale a livelli altissimi, non è in grado di farsi valere in Europa sul tema dei migranti e su quello dei due marò, ha tagliato risorse ingenti al Mezzogiorno, ha approvato una legge elettorale peggiore del Porcellum…

    Salviamo la ns Campania dalla “nuova vecchia politica” che nel corso del tempo si è immunizzata da tutte le regole e ha stretto alleanze con Banche e lobby di potere …

  • cafone di merda sarai tu e tutti quelli che la pensano come te ( chissa\’ da dove caxx vien tu ) avra\’ sicuramente fatto anche degli errori De Luca in un mare di grandi cose fatte per Salerno , citta\’ fino a 20/25 anni fa\’ insignificante e sconosciuta all\’epoca,andate fuori dalle palle che siete la rovina di questa citta\’ se fosse per la gente come te ( voi ) quio saremmo ancora con la clava in mano quindi tornatene nella tua cavernicola e non rompere l\’anima a chi questa citta\’ la ama veramente

  • AHAHAHAH si stanno scatenando le squadre anti de luca a sparare stronzate sui forum. La gente, il popolo è orgogliosa di Salerno, avete voglia di agitarvi, non ce ne pEr nessuno.

  • non facciamo la solita disinformazione, la lungoirno prevedeva originariamente che arrivasse sul lungomare e non su via torrione, altrimenti non si spiega la costruzione della strada che costeggia la fontana “monumentale”(cit.) quindi non mi sembra che l’opera possa dirsi conclusa fin quando non verranno rimosse le barriere che attualmente sono presenti nei pressi del grand hotel su via torrione. per questo mi aspetto un’altra inaugurazione.

  • FORZA ENZO C’E’ LA FARAI PORTA IL MODELLO SALERNO ALLA REGIONE, E VEDRAI CHE CON LA LOTTA ALLA BUROCRAZIA E ALL’ INEFFICIENZA AMMINISTRATIVA LE OPERE SI CONCLUDERANNO IN FRETTA, GLI ALTRI FATTO BLOCCARE I LAVORI CON RICORSI CONTRORICORSI E PIPPE VARIE E SE LA PRENDONO CON TE AVANTI ORA CON CRESCERNT PIAZZA DELLA LIBERTA’ E RIPASCIMENTO SPIAGGE IL MODELLO SALERNO ANCHE IN REGIONE

  • Mi sa che ha perso i voti delle centinaia di persone imbottigliate nel traffico per aver avuto la brillante idea di sbagliate tutti i sensi di marcia

  • potete criticare De Luca quanto volete…ma se aspettiamo 1 euro da Caldoro per fare qualcosa a Salerno è la fine!! il sig. Caldoro sta da 5 anni alla regione..e si è ricordato di Salerno e della sua provincia solo negli ultimi 2 mesi!!! per lui Salerno non esiste! DE LUCA… tutta la vita…sbaglierà, farà errori, ma come ho visto cambiare Salerno negli ultimi 10 anni è tanta roba!qualcuno dirà.. “eh ma il lavoro, le aziende”.. Signori il lavoro non manca a Salerno ma manca ovunque!! VAI DE LUCA VAI!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.