Corpo del Soccorso Alpino in presidio durante la gara podistica “Amalfi-Positano Ultra Trail”

Stampa
soccorso_alpino_montagna_disperso_Il giorno 31 Maggio 2015 il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Servizio Regionale Campania fornirà un presidio tecnico e sanitario durante la manifestazione sportiva denominata Amalfi-Positano Ultra Trail. Si tratta di una gara podistica, in ambiente naturale, che percorre, attraverso sentieri, mulattiere e scalinate, la parte alta della Costa d’Amalfi-Positano. Il percorso, lungo 50km con un dislivello positivo di circa 4200 metri, è estremamente impegnativo e molto tecnico, e da regolamento va affrontato in semi-autosufficienza idrica e alimentare. E’ richiesto, pertanto, un accurato allenamento, una buona esperienza escursionistica ed una reale capacità d’autonomia personale.

Ciononostante è necessaria la presenza lungo il tragitto di personale sanitario e di soccorso in ambiente montano, per poter prontamente intervenire nel caso di malori o incidenti. Per questa ragione il CNSAS sarà presente all’evento sportivo con due squadre operative dotate di presidi sanitari ed attrezzatura tecnica specifica per soccorso in ambiente impervio (barella, corde ecc.). La prima squadra sarà dislocata sul Sentiero degli Dei ed una seconda squadra sarà di presidio ad Agerola pronta a spostarsi velocemente in caso di necessità. Le squadre del CNSAS saranno affiancate dal personale di staff della gara, strutture sanitarie e alcune associazioni di volontariato. Per ulteriori informazioni è disponibile il sito internet della manifestazione: http://www.amalfipositanoultratrail.it/

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.