Lungoirno completata ma il nuovo piano viario non convince, disagi per gli automobilisti

Stampa
Inaugurazione_Lugorino_17Si sono conclusi i lavori di realizzazionedel sottopasso pedonale e veicolare di collegamento tra via Torrione e via Vinciprova. L’intervento, realizzato mediante l’attraversamento del ponte ferroviario della stazione di Salerno, porta a definitivo compimento i lavori della Lungoirno, l’asse stradale/pedonale secondo la direttrice N/S che si sviluppa su un tracciato di circa 3,5 km. Nell’ambito dell’intervento, sono state realizzate, all’altezza di via Vinciprova, una rotatoria e diverse opere di arredo urbano. La modifica del dispositivo di traffico non convince e già quest’oggi si sono registrati rallentamenti e code. Ma se da un lato i disagi di oggi sono stati causati anche dalla curiosità di percorrere lentamente la nuova arteria ed osservare l’opera dall’auto dall’altra si registra una nuova strozzatura per la viabilità in via Vinciprova che si aggiunge a quella di via Petrone.

Cinque assi viari hanno visto cambiare la percorrenza. Si inizia con Viale Unità d’Italia, dove è stato istituito il doppio senso di circolazione nel tratto compreso fra la rotatoria e il sottopasso ferroviario di via Torrione. In via Antonio Lagatta è istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia occidente – oriente. E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati. In via Domenico Castelluccio è istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia monte – mare. In Via Torrione, in direzione di marcia verso via Settimio Mobilio è stato istituito il divieto d’accesso per tutti i veicoli. In Via Gelsi Rossi, nel tratto compreso fra via Lagatta e via Vinciprova, sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli.

Modifiche del dispositivo di traffico che non convincono del tutto perché creano ulteriori code e rallentamenti in una zona già caotica. Alcuni lettori suggerivano una proposta: evitare agli automobilisti che percorrono via Settimio Mobilio di girare a destra per Via Petrone e consentire a tutti di percorrere via Luigi Guercio con senso di marcia opposto a quello mare –monti. Ci vuole coraggio per cambiare verso a Via Luigi Guercio che si imboccherebbe alla fine di via Settimio Mobilio dove c’è attualmente lo spartitraffico. In tal senso si eviterebbe la strozzatura di Via Petrone che crea da sempre notevoli disagi per chi utilizza questa arteria per raggiungere la tangenziale.

NUOVO PIANO VIARIO – IL VIDEO

32 Commenti

Clicca qui per commentare

  • La rotonda è grande e funziona bene. Sono passato tre volte oggi e il traffico è sempre stato fluido nonostante la novità.

    Qualche problema per l’Avv. Cammarota che se ne uscirà con l’intenzione di denunciare tutti come al solito perchè sotto il suo studio si cammina più velocemente o per i pentarompicog… che scriveranno a Mattarella per far ripristinare le tane per i roditori lungo il tratto.

  • …non è così semplice perchè con tale suggerimento si allunga la strada necessaria per raggiungere la tangenziale senza contare pure il brutto vizio di fare doppie e triple file a via guercio

  • Ormai si è in mala fede nel negare l’evidenza, io prenderei il signore sopra gli metterei la carrozzella tra le mani e gli farei fare il marciapiede su via torrione lato muto ferrovia, 4 pali centrali e due finali tipo slalom gigante, la realtà è da terzo mondo, cos’è una barriera architettonica, sono come i cavalli con i paraocchi ormai guardano solo avanti, ma signore delle rotatoria fluida attento allo spartitraffico a Via Torrione!

  • Al genio che ha provveduto a redigere il nuovo piano. Caro de luca non c’è bisogno di andare a napoli x trovare menti superiori Degne del nobel. Assessore cascone….cagn mestiere….

  • oggi ci sono passato 2 volte (sia dalla nazionale che da via vinciprova) e c’era un caos incredibile. cmq speriamo si risolva tutto per il meglio 🙂

  • Voglio sapere quale Genio ha pensato di invertire il senso di via Luigi Guercio, cosi poi le auto che provengono da Sala Abbagnano o dalla Tangenziale non potranno più raggiungere il centro

  • ah ma se il lamentoso è il rappresentante della “vostra libertà” stamm a post….Stiamo ancora aspettando che ripulisca via Settimio Mobilio, una via tappezzata da manifesti di “Libertà”

  • … il settore “Verde” e per l’impiantistica stradale:

    1) Questa è la città degli alberi storti così come sono storti e predicatori i suoi abitanti. Gli alberi appena impiantati hanno bisogno di 4 tutori (Nord-Sud-Est-Ovest) (né di 1, né di zero) altrimenti alla prima ventata si piegano (Come si faceva con gli uffici del sindaco Menna che usava la gabbietta di ferro intorno agli oleandri del Lungomare. Ora vedi oleandri di Via Dalmazia che sono finiti tutti per terra con l’appesantimento della fioritura.). Ma per fare questo ci vuole un pozzo di intelligenza non chi ormai sta là e aspetta solo la pensione.

    2) La segnaletica verticale (indicazione tipo “Centro”, “Tangenziale” ecc.) deve reggersi su due pali non su uno altrimenti anche qui alla prima ventata o al primo energumeno che lo scuote si inclinano.

    3) La segnaletica direzionale delle località (indicazione tipo “Centro”, “Tangenziale”, “Stazione”, “Costiera Amalfitana” ecc.) deve continuare e ripetersi fino a destinazione e non al prossimo incrocio non si sa più dove andare.

  • quando sono passato io nel pomeriggio alle 18 era fluidissimo, beh non fa niente che si allunga leggermente la strada ma almeno i furbi che al semaforo saltavano tutta la fila ora lo prendono in quel posto

  • Sempre a lamentarsi..bisogna aspettare qche giorno per assimilare la nuova viabilita’,poi si vedra’..invece,installare delle telecamere lungo la Lungoirno,in quanto sono visibili gli indecenti atti di vandalismo sulle colonnine del ponte,veramente assurdo,dei veri e propri barbari..

  • Opera importante e prestigiosa ma da utilizzare meglio. Non si può parlare di rivoluzione della viabilità se dopo tutto questo immane lavoro il cavalcavia può essere utile solo a spostare di 200 metri l’entrata e l’uscita da via Settimio Mobilio

  • a tutti quelli che non vedono che è stata una apertura pubblicitaria degna di una campagna elettorale anni 70 consiglio una bella visita medica specialistica ma non solo oculistica bensì psichiatrica. siete totalmente fottuti dagli sfizi del vostro re.

  • Chissà perchè quando si concludono le opere non ci sono mai questi personaggi a commentare. Sanno solo lamentarsi stando comodamente seduti davanti al PC.

  • QUANDO CAMBIERANNO I NON SENSI DI MARCIA CAPIRETE GLI ORRORI FATTI, TOGLIETEVI I PARAOCCHI, ABBIATE LETTURA OGGETTIVA DELLA REALTA’, AFFRANCATE IL VOSTRO CERVELLO, FATELO PER LA LIBERA COSCIENZA CRITICA.

  • de luca sei un grande…… strano che per quest’opera nesuna associazione di nullafacenti abbia fatto qualke ricorso e ostacolato i lavori

  • Eccomi non mi sono nascosta e siccome sono una persona onesta devo ammettere che De Luca ha fatto un’opera molto bella e funzionale,se ora si completassero velocemente Porta Ovest,Cittadella e soprattutto piazza della libertà il mio giudizio su di lui cambierebbe radicalmente.

  • Il pensiero di questi lamentosi: mannagg è adesso?non posso fare più il furberto del caxxo al semaforo, devo per forza rispettare la fila.

  • 20 anni per completarla, guarda che caso proprio questa settimana si conclude ma l’inadeguatezza dei suoi tecnici del Comune viene sempre fuori…De Luca e De Mita a casa.

  • Opera di grande sviluppo per Salerno, l’ho percorsa questa mattina da fratte alla stazione centrale impiegando la metà del tempo. Siamo onesti, Salerno sta diventando sempre più una città in crescita. Sono fiero di Salerno, un pó meno degli antiSalernitani.

  • Cara Rita allora il tuo giudizio dovrebbe già essere completamente rivisto perchè per quanto riguarda Porta Ovest l’opera procede senza intoppi anche perchè i soldi provengono dalla comunità europea e quindi è completamente finanziata. Anzi per non perdere i soldi è assolutamente necessario completare l’opera entro il 2016. Per quanto riguarda la cittadella giudiziaria devi andare presso il ministero di grazia e giustizia ad elemosinare i soldi necessari al suo completamento. Questo giusto per dire che se De Luca avesse avuto le disponibilità in cassa l’avrebbe completata diversi anni fa. Grazie.

  • Dove state? Ah già a presentare l’ennesimo ricorso al TAR contro De Luca. Questa è stata la vostra campagna elettorale.

  • Sulla cittadella giudiziaria attendiamo la delibera del CIPE per il suo completamente. Quando Renzi è venuto a Salerno, De Luca lo ha chiuso letteralmente in una stanza e glielo ha detto in faccia (cit. di Renzi).

  • Sfido chiunque a dire che ieri il traffico era fluido! Ho trascorso 40 minuti da pastena alla stazione alle ore 15!!!poi vedremo i prossimi gg come andrà.

  • Furbissimi:video girato a notte fonda!!!!
    Traffico impazzito ieri e operai che ancora lavoravano!
    Premesso che sono almeno 5 anni che c’era il restringimento di carreggiata a via Torrione. Davvero un punto a sfavore di chi è artefice dei cambiamenti/stravolgimenti della città …

  • Opera veramente bella, ha liberato uno spazio incredibile in una città dove prima non c’erano piazze e spazi di tale apertura. Ora finalmente abbiamo in p.zza della libertà, una piazza VERA, e un opera che da respiro alla città. Comunque gli affetti da lamentite acuta ci sono sempre, è fisiologico la quota degli insoddisfatti perenni.

  • Penso che tutte queste opere fatte siano inutili. Si dovrebbero fare corsi per migliorare la cittadinanza.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.